Servizio rimozione, trasporto, deposito e custodia dei veicoli rimossi dalle aree pubbliche o private ad uso pubblico nei casi previsti dal codice della strada e altre leggi in materia

Con la presente comunicazione si rende noto che viene espletata un’indagine di mercato, ai sensi dell’art. 164 D. Lgs. 50/2016, al fine di individuare l’operatore a cui affidare la concessione del servizio di rimozione, deposito e custodia dei veicoli nel caso di soste in violazione alle norme del Codice della Strada ovvero quando ciò si renda necessario con riferimento più in generale alle vigenti disposizioni normative.

All’indagine di mercato possono partecipare gli operatori economici in possesso dei requisiti previsti nell’allegato capitolato tecnico.

La controprestazione della concessione del servizio richiesto consiste unicamente nel diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente il servizio medesimo, allo stato, senza alcun onere economico a carico dell'Amministrazione comunale nei limiti di quanto previsto dal capitolato.

Preso atto dell’allegato capitolato per quanto concerne i costi della rimozione addebitabili al trasgressore e le casistiche, relativamente alle voci eventualmente da valorizzare in termini di percentuale di sconto si fa riferimento alle tariffe stabilite dagli artt. 1 e 2 del D. M. 401/98 rivalutate secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Si precisa che gli importi dovuti dai trasgressori per le spese di rimozione devono essere determinati tenendo conto altresì dei seguenti parametri di differenziazione:

  1. operazione di intervento con unico autoveicolo di rimozione e con prelevamento nello stesso luogo, o in zone contigue, di più veicoli e loro convogliamento al deposito: il diritto di chiamata e l’indennità chilometrica, previsti, a seconda dei casi, alle l ettere A), B) e C) di cui sopra devono essere suddivisi per il numero di veicoli rimossi. La tariffa riguardante le operazioni connesse al carico ed allo scarico deve essere corrisposta per ciascun veicolo;
  2. orario notturno o giornata festiva: aumento del 30% delle tariffe previste;
  3. se l’interessato sopraggiunge durante le operazioni di rimozione del veicolo, la restituzione dello stesso è consentita, ai sensi del comma 2 dell’articolo 397 del decreto del Presidente della Repubblica n. 495/1992, come modificato dall’articolo 224 del decreto del Presidente della Repubblica n. 610/1996, previo pagamento di tutte le operazioni già eseguite e da eseguire per la restituzione stessa.

Per eventuali casi di rimozione di veicoli, regolarmente parcheggiati, per urgenti motivi di ordine pubblico o di pubblica necessità, nei limiti del capitolato nulla è dovuto dai proprietari degli stessi né dall’Ente.

Per quanto concerne invece le tariffe per la custodia, andranno valorizzate le varie voci distinguendo i veicoli in “CICLOMOTORI E MOTOVEICOLI – tutti i tipi”, “AUTOVETTURE e simili”, “AUTOCARRI e simili”, “AUTOTRENI, AUTOARTICOLATI, due veicoli, (TIR e simili)”, specificando il costo giornaliero dal 1° al 90° giorno e oltre il 90°
giorno a seconda che la custodia avvenga in area recintata scoperta o locale chiuso coperto.

Si precisa che i servizi richiesti sono quelli di cui all’allegato capitolato.

Sono esclusi dagli interventi oggetto della presente quelli relativi alle sanzioni accessorie del sequestro amministrativo e del fermo amministrativo, già oggetto di apposita disciplina applicativa della Prefettura di Ancona e i veicoli abbandonati e/o non reclamati dai proprietari, da conferire ai centri di raccolta secondo le specifiche del D.M. n.
460 del 22.10.1999.

Il territorio oggetto del servizio è quello del Comune di Jesi.

Ai fini dell’aggiudicazione, il valore della concessione verrà rideterminato sulla base dei prezzi offerti dai partecipanti, considerando quanto già compiutamente indicato dall’art. 4 C2 dell’allegato capitolato (n. 312 autovetture rimosse presunte nel biennio, circa 10 Km forfetari percorsi per ciascuna rimozione e 1 giorno di custodia successivo a quello
di ingresso in depositeria). Il medesimo verrà poi rapportato al valore della concessione al fine di determinare il ribasso complessivo offerto. La graduatoria finale verrà formulata tenendo conto dei ribassi, come sopra formulati, secondo l’ordine decrescente dei medesimi.

A corredo della manifestazione d’interesse, che dovrà pervenire entro le ore 12:00 del giorno 06.07.2023 al seguente indirizzo pec protocollo.comune.jesi@legalmail.it , andrà allegata documentazione utile a definire con chiarezza le modalità del servizio proposto nonché un piano economico finanziario e la relativa offerta per i servizi come meglio sopra indicati utilizzando l'allegata “SCHEDA PER OFFERTA ECONOMICA” .
La presente richiesta costituisce indagine di mercato volta ad acquisire informazioni, dati, documenti volti a identificare le soluzioni presenti sul mercato per soddisfare i propri fabbisogni e non vincola l’Amministrazione comunale alla prosecuzione della procedura o all’affidamento dell’incarico, potendo la stessa, a seguito dell’indagine di mercato svolta, provvedere all’acquisizione del servizio con le modalità ritenute più convenienti ed opportune.

In attesa di cortese e sollecito riscontro, si porgono distinti saluti.

IL COMANDANTE
Dir. Sup. Cristian LUPIDI

Servizio rimozione, trasporto, deposito e custodia dei veicoli rimossi dalle aree pubbliche o private ad uso pubblico nei casi previsti dal codice della strada e altre leggi in materia

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy