Sollecitazione manifestazioni d’interesse per la selezione di un gruppo di esperti da inserire nel link-lab del progetto adrilink al fine di contribuire allo sviluppo del piano di azione per la costituzione del centro di interpretazione del paesaggio a Jesi

1 PREMESSA 
Il Comune di Jesi è Leader del Progetto ADRILINK – Adriatic Landscape INterpretation NetworK finanziato nell’ambito del programma INTERREG - ADRION. Il progetto coinvolge altri 10 partner dell’area Adriatico Ionica, come di seguito elencati:

  • CORILA – Consortium for Managing Research Activities in the Venice Lagoon (IT)
  • Albanian Development Fund  (AL)
  • Municipality Gradiška (BH)
  • Public Institution National Park Sutjeska (BH)
  • Early Childhood Education, Social Policy and Sports Agency of Serres Municipality (EL)
  • Municipality Moscenicka Draga (HR)
  • Vrsar Tourist Board (HR)
  • Tourist Organization of Sremska Mitrovica (RS)
  • Development centre Murska Sobota (SI)
  • Municipality of Tepelene (AL)

Il progetto nasce dall’esigenza di sviluppare nuovi modelli di turismo sostenibile finalizzati alla riduzione della stagionalità turistica attraverso la valorizzazione dei paesaggi naturali e culturali come beni comuni visitabili durante tutto l'anno. 

Obiettivo primario del progetto ADRILINK è promuovere il Turismo del Paesaggio nella Regione Adriatica attraverso la creazione di una rete di 10 CENTRI DI INTERPRETAZIONE DEL PAESAGGIO (CIP), concepiti come punti nodali di percorsi ed itinerari tematici selezionati, collegati digitalmente attraverso una piattaforma ICT, atti a garantire la gestione integrata dei servizi turistici mediante soluzioni innovative.

Uno dei 10 Centri verrà realizzato a Jesi, attraverso un processo di pianificazione partecipata che coinvolgerà le principali categorie di interesse del nostro territorio. A tale scopo, nei prossimi mesi, sarà avviato un Laboratorio del Paesaggio (LINK-LAB) all’interno del quale saranno chiamati a collaborare i principali stakeholders di riferimento per costruire insieme il Piano di Azione per la realizzazione del Centro di Interpretazione del Paesaggio. 

Il Piano di Azione sarà un documento di visione programmatica,  realizzato attraverso l’organizzazione di workshop di co-progettazione finalizzati a mettere in rete conoscenze e visioni strategiche funzionali a disegnare il progetto del Centro di Interpretazione del Paesaggio di Jesi. 

In particolare, i tavoli di co-progettazione avranno l’obiettivo di:

  • Definire una strategia condivisa per promuovere un'offerta culturale e turistica di qualità, supportando allo stesso tempo la conservazione dei paesaggi culturali e naturali.
  • Sostenere l’incremento della competitività del sistema economico locale, incluso quello turistico, favorendo la nascita di nuove realtà imprenditoriali, l’innovazione e supportando la (inter)nazionalizzazione delle imprese esistenti.
  • Creare una visione moderna del settore del patrimonio naturale e culturale, sensibilizzando e coinvolgendo il nuovo pubblico anche attraverso la digitalizzazione e la realizzazione di reti aperte.

Al fine di avviare il percorso di pianificazione l’obiettivo del presente Avviso, emanato in attuazione della delibera G.C. n. 103 dell’11 maggio 2021, è quello di costituire un gruppo selezionato di stakeholders esperti da coinvolgere nelle attività del LINK-LAB per la definizione del Piano di Azione per la realizzazione del CIP. 

2. FUNZIONI, OBIETTIVI E COMPOSIZIONE DEL GRUPPO DI ESPERTI 
Il Gruppo di Lavoro selezionato si impegnerà a partecipare ai tavoli tematici e ai momenti di condivisione e approfondimento che saranno organizzati all’interno del LINK-LAB, fornendo il proprio contributo alla discussione e alla realizzazione del Piano di Azione. 
In particolare il Gruppo di Esperti, coordinato e coadiuvato dal Comitato Tecnico Scientifico di Progetto,  lavorerà per:

  • Definire una “interpretazione” condivisa del Paesaggio della Vallesina, disegnando le traiettorie strategiche per lo sviluppo del turismo legato al paesaggio nel nostro territorio.
  • Definire le Mappe del Paesaggio, ovvero la rete di Punti di Interesse (POI) funzionali alla narrazione e allo story-telling del nostro paesaggio locale. Le mappe del paesaggio saranno poi realizzate digitalmente e mostreranno le peculiarità del paesaggio in termini di valore aggiunto naturale, culturale e sociale.
  • Disegnare itinerari turistici da formalizzare rispetto ai punti di interesse individuati. A tale proposito sarà realizzato un piccolo libro digitale che descriverà uno o più itinerari tematici individuati. Lo short book sarà composto da una parte descrittiva, immagini e carte geografiche.
  • Definire il Piano di Azione per la realizzazione del Centro di Interpretazione del Paesaggio. Il piano sarà il principale output finale dei LINK- LAB e dovrà contenere, in dettaglio, tutti i contenuti tecnici e narrativi del progetto CIP, specificando chiaramente tutte le fasi (piano di lavoro) e le procedure di attuazione (Chi?, Cosa ?, Quando ?, Dove?, Come?) . In particolare dovranno essere inidcate:
  • Le caratteristiche generali del CIP e la strategia di attuazione (tematiche sviluppate, obiettivi, risultati attesi, piano di lavoro e piano temporale, informazioni tecniche, listino prezzi, stima dei costi, ecc.);
  • Dettagli tecnici sul luogo / edificio scelto per ospitare il CIP. Ogni CIP, come punto nodale della rete, dovrebbe essere collocato in uno specifico edificio / stanza / area facilmente accessibile al turista.
  • Contenuti culturali e narrativi (testi, immagini, video, foto, commenti, contenuti multimediali) da utilizzare per la produzione della narrazione del progetto. Questi contenuti verranno utilizzati dopo la creazione non solo di ciascun CIP, ma anche per l'arricchimento dei contenuti della piattaforma web / digitale, dell'app e del sistema informativo che saranno implementati nell’ambito del progetto ADRILINK.
  • Informazioni dettagliate sull'infrastruttura ICT e sull'applicazione tecnologica (Quali tecnologie? Quali soluzioni ICT?).  Questa sezione del piano dovrà contenere possibilmente un rendering tecnico al fine di meglio comprendere il layout delle apparecchiature e lo sfruttamento dello spazio.
  • Mappe dettagliate di percorsi e itinerari direttamente collegati al CIP. Saranno necessari per supportare lo sviluppo della Piattaforma Web / Digitale e l'applicazione intelligente del telefono.

Il Gruppo di Esperti che si vuole formare è altamente  multidisciplinare, mirato a costruire un portfolio di competenze che spazino dai temi scientifici a quelli prettamente più artistici e culturali. L’obiettivo è trovare la giusta chiave di lettura per andare ad interpretare gli elementi del paesaggio jesino e costruire insieme un progetto strategico per lo sviluppo del turismo altamente identitario ed in grado di valorizzare al massimo il nostro territorio.

Per tale motivo sono invitati a manifestare il loro interesse a far parte del LINK-LAB i seguenti soggetti/categorie professionali:

  • Architetti, Ingegneri, Geologi, Paesaggisti, Esperti di Pianificazione del Territorio
  • Dottori Agronomi, Dottori Forestali
  • Naturalisti, Educatori  Ambientali
  • Economisti
  • Guide Turistiche, Guide Ambientali, Guide Culturali
  • Esperti di comunicazione e di marketing
  • Esperti e operatori culturali
  • Storici
  • Scrittori, Esperti di Story Telling
  • Artisti, Performers
  • Operatori turistici ed esperti di Politiche del Turismo
  • Ricercatori, Professori, Esperti di Paesaggio
  • Esperti di ICT e Smart Technologies

3. CRITERI DI SELEZIONE, NOMINA DEI COMPONENTI E DURATA DELL’INCARICO 
I componenti del Gruppo saranno nominati con determina dirigenziale all’esito dell’attività̀ di valutazione delle domande pervenute ad opera di una Commissione composta da 4 componenti del gruppo tecnico scientifico del Comune di Jesi, cui si aggiungerà il Project Manager .

I componenti del Gruppo durano in carica per dodici mesi, eventualmente prorogabili, a decorrere dalla data di istituzione del Gruppo di lavoro medesimo e, comunque, in ragione delle funzioni ad esso attribuite, fino all’elaborazione del Piano . 
I soggetti interessati che intendano candidarsi a componenti del Gruppo devono possedere i seguenti requisiti di comprovata esperienza e professionalità̀, che saranno utilizzati dalla Commissione quali criteri di valutazione nella selezione delle candidature:

  • competenza ed esperienza comprovate e strettamente pertinenti, anche a livello europeo e/o internazionale;
  • comprovata capacità a lavorare in team.

I candidati devono possedere, altresì̀, i requisiti di seguito elencati, in relazione ai quali dovranno rendere apposita dichiarazione:

  • non essere stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale ai sensi dell’art. 35 bis, comma 1, lett. c), del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • non aver in corso procedimenti penali;
  • non trovarsi in situazioni di inconferibilità e incompatibilità, di cui al D.Lgs. 39/2013, ovvero di conflitto di interessi che ostino, ai sensi della normativa vigente, all’espletamento dell’incarico di cui al presente avviso. 

Ai componenti del Gruppo non spetta alcun compenso, indennità̀ di carica, corresponsione di gettoni di presenza. Il Gruppo opera senza oneri a carico della finanza pubblica. 

4. MODALITÀ DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA NOMINA 
La domanda del candidato, redatta utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune di Jesi ( www.comune.jesi.an.it ) dovrà̀ attestare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, il possesso dei requisiti previsti dal presente avviso. 
In allegato dovrà̀ essere prodotto il curriculum vitae in formato europeo, datato e sottoscritto, con annessa fotocopia del documento di identità̀ in corso di validità̀ del candidato.
La domanda e il curriculum dovranno altresì̀ essere corredati dall’autorizzazione al trattamento dei dati personali per le finalità̀ e con le modalità̀ di cui al Regolamento europeo (UE) n. 2016/679 del 27 aprile 2016 e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. 
La manifestazione di interesse dovrà̀ essere presentata, a pena di esclusione, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso ed entro le ore 24.00 del giorno 21 giugno 2021, esclusivamente tramite invio di domanda telematica (disponibile alla destra di questa pagina) nel portale dei servizi. Dopo l'autenticazione selezionare la sezione "Servizi Culturali" - "Progetto Adrilink".
Non saranno prese in considerazione le domande con documentazione incompleta, non sottoscritte, presentate o pervenute fuori dai termini previsti. Agli effetti dell’osservanza del termine prescritto per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione farà̀ fede la ricevuta di accettazione del sistema di posta elettronica certificata. 

5. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Dirigente Area Servizi al Cittadino del Comune di Jesi.

6. INFOMAZIONI
Per eventuali informazioni e quesiti è possibile contattare il seguente indirizzo email: adrilinkjesi@comune.jesi.an.it .
Le risposte di interesse generali saranno pubblicate nella sezione Appalti, Bandi e Avvisi nel sito web del Comune di Jesi,

Sollecitazione manifestazioni d’interesse per la selezione di un gruppo di esperti da inserire nel link-lab del progetto adrilink al fine di contribuire allo sviluppo del piano di azione per la costituzione del centro di interpretazione del paesaggio a Jesi

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy