Sondaggio di mercato per l’affidamento del servizio di supporto agli adempimenti fiscali e formazione del personale

CIG: 0651883EDA

Il Dirigente dei Servizi Finanziari

rende noto che, in esecuzione della Determina Dirigenziale n. 1578 del 16/12/2010 si intende procedere all’affidamento del servizio di supporto per tutti gli adempimenti di natura fiscale e per la formazione del personale in materia fiscale per il biennio 2011 – 2012.
La prestazione consisterà in una serie di prestazioni di servizi riguardanti i principali adempimenti fiscali di un ente locale, nonché un servizio di formazione in materia fiscale al personale dipendente del Comune.
In particolare il professionista o la ditta incaricata dovranno garantire le seguenti attività:

• tempestiva informazione delle novità in materia fiscale da inviare ai Dirigenti e successiva analisi dei riflessi sulle contabilità fiscali in essere per le attività svolte dall’Ente;
  • controllo delle dichiarazioni annuali e periodiche I.V.A. e IRAP;
  • servizio di risposte scritte a quesiti in merito a problematiche fiscali riguardanti l’IVA e le altre imposte (di registro, di bollo, IRPEF, IRAP, ritenute di acconto e d’imposta ecc.);
  • corsi di formazione al personale dipendente mediante riunioni periodiche, fornitura circolari di aggiornamento sulle novità fiscali, supervisione alla compilazione delle dichiarazioni fiscali, assistenza alla visione a sanatorie e condoni;
  • esecuzione della revisione fiscale con analisi dettagliate dei vari servizi mediante verifica diretta dei documenti, atti e dichiarazioni e attraverso visite periodiche presso il Comune;
  • trasmissione telematica delle dichiarazioni IVA, IRAP;
  • compilazione e trasmissione telematica modelli INTRASTAT e INTRA 12;
  • predisposizione e trasmissione variazioni dati;
  • predisposizione ravvedimenti operosi;
  • predisposizione eventuali interpelli da presentare alla Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate;
  • registrazione telematica dei contratti di locazione ed eventuale pagamento dell'Imposta di Registro;
  • organizzazione, a cadenza annuale, di almeno quattro giornate formative presso l’ente per il personale dipendente con durata minima non inferiore a quattro ore ciascuna.

Possono partecipare alla selezione i professionisti iscritti all’Ordine degli Esperti Contabili, Studi Associati o imprese che abbiano una pregressa esperienza dimostrabile sulle materie oggetto dell’incarico, per almeno 3 anni, in enti locali di dimensioni demografiche di almeno 30.000 abitanti.

Costituirà titolo preferenziale la pubblicazione di articoli in materia pubblicati su quotidiani e/o riviste specializzate.

Ai fini della valutazione dei servizi offerti, i concorrenti dovranno presentare una relazione indicante le modalità con cui si intendono svolgere i servizi richiesti. In particolare, in detto progetto dovranno essere descritte in maniera dettagliata tutte le attività che saranno svolte con le relative tempistiche e soluzioni. La relazione dovrà essere specifica per la realtà del Comune di Jesi e non generica.

I soggetti interessati alla selezione devono presentare domanda di ammissione in busta chiusa, allegando il curriculum, la relazione descrittiva e l’offerta economica debitamente sottoscritte ed elencando altresì i Comuni o le Amministrazioni Provinciali presso cui hanno prestato analoga consulenza, indicandone per ciascuno il periodo.

La valutazione delle proposte pervenute sarà effettuata sulla base dei seguenti elementi:

• Esperienza professionale e Titoli: Punti 40
  • Relazione descrittiva: Punti 40
  • Preventivo Economico: Punti 20

Il Comune si riserva di aggiudicare la prestazione anche in presenza di una sola offerta.
Il Comune può riservarsi, a suo insindacabile giudizio, di non affidare il servizio, senza che i soggetti in graduatoria abbiano nulla a pretendere.

Le domande dovranno pervenire, anche a mezzo Raccomandata A.R. entro il giorno 08/01/2011 all’Ufficio Protocollo del Comune di Jesi, Piazza Indipendenza, 1 60035 Jesi (AN). La domanda di ammissione, il Curriculum Vitae, la relazione descrittiva, l’offerta economica e l’elenco delle collaborazioni prestate dovranno essere contenute in un’unica busta chiusa e sigillata riportante all’esterno la dicitura “SONDAGGIO DI MERCATO SERVIZIO ADEMPIMENTI FISCALI ANNI 2011-2012”.

Il Responsabile del procedimento ai sensi della Legge 241/1990 e s.m.i. è il dirigente del Servizio Finanziario, Dott. Gianluca Della Bella, che può essere contattato per informazioni ai seguenti recapiti: Tel. 0731-538271 - Fax 0731-538264 – e-mail: g.dellabella@comune.jesi.an.it

Jesi, lì 16/12/2010

IL DIRIGENTE