librINcittà2024: incontro con il poeta Alessandro Fo

Persone, Passioni, Possibilità

Venerdì 22 marzo alle ore 18.00, la Sala Maggiore della Biblioteca Planettiana ospita l'incontro con il poeta Alessandro Fo, organizzato e curato dall'I.I.S. "Cuppari-Salvati" di Jesi.

Alessandro Fo è professore ordinario di Letteratura Latina presso l’Università di Siena, poeta, autore teatrale e saggista. Ha a lungo privilegiato lo studio della tarda latinità dedicandosi a Virgilio, Orazio, Ovidio e Rutilio Namaziano, e ha condotto studi di letteratura italiana contemporanea con particolare attenzione per Vittorio Sereni, Dino Campana, Antonio Pizzuto.
Nel 1995 ha vinto il “Premio Dessì” e il “Premio Nazionale Letterario Pisa”, nel 2004 il “Premio Achille Marazza”, nel 2013 il premio “Gregor von Rezzori” per la miglior traduzione in italiano di un’opera di narrativa per la traduzione con l’Eneide di Publio Virgilio Marone. Nel 2014 vince il “Premio Viareggio” per la poesia.
Ha pubblicato il saggio Il cieco e la luna. Un’idea della poesia (Edizioni degli Amici, Sargiano 2003). Tra i suoi libri di versi: Otto febbraio (Scheiwiller 1995), Giorni di scuola (Edimond, Città di Castello 2001), Piccole poesie per banconote (Polistampa, Firenze 2002), Corpuscolo (Einaudi 2004), Reliqua desiderantur (Einaudi 2014), Mancanze (Einaudi,2014), Filo spinato (Einaudi, 2021).

Ingresso libero e gratuito.
 
Per visualizzare tutti gli appuntamenti di librINcittà 2024 clicca qui

librINcittà2024: incontro con il poeta Alessandro Fo

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy