librINcittà2024: presentazione albo "Qui non siamo al liceo classico" e aperitivo con l'autrice

Persone, Passioni, Possibilità

Sabato 2 marzo alle ore 17.00, la Biblioteca Diocesana ospita la presentazione del libro Qui non siamo al liceo classico, di Cinzia Dezi. Ne discuterà con l'autrice Andrea Bersellini.

Al termine della discussione, aperitivo con l'autrice: i partecipanti potranno chiacchierare di letteratura e di scuola con l'autrice, il suo intervistatore ed alcuni insegnanti di letteratura, arte e filosofia.

Cinzia Dezi, scrittrice romagnola già vincitrice del “Premio Malerba 2017” con il romanzo La smania,  è insegnante di filosofia e storia al liceo, oltre a essere docente di Storie editoriali al Master in Editoria cartacea e digitale dell’Università di Bologna. È tra gli autori del Repertorio dei matti della città di Bologna, Marcos y Marcos. Nel 2022, il suo racconto «Il bunker» è stato inserito nella raccolta Il mio paese è la notte, Vita Activa Nuova.
In questo suo ultimo lavoro l’autrice racconta con intensità ed ironia l’anno di supplenza della prof.ssa Aurelia Alessandrini, narrato dalla voce dell’amica Sandrina Stradellacci, Le idiosincrasie, le ossessioni, la passione e l’inscalfibile amore per i propri alunni della docente ancora precaria condannata, per un anno, a insegnare solo storia al Liceo-sperduto-in-mezzo-ai-campi nella scuola della città-della-zucca. Tra una lotta all'ultimo progetto con il collega “Riporto”, uno scontro al vertice con il vicepreside e le complicazioni della DAD, riuscirà l’Alessandrini ad arrivare incolume alla fine dell’anno?

Andrea Bersellini, laureato e addottorato in Lettere Classiche, è insegnante di Italiano e Latino al Liceo Classico “Romagnosi” di Parma. Dissimula abilmente la sua appartenenza alla casta privilegiata dei classicisti occupandosi di 
nuove tecnologie nella didattica.

Ingresso libero e gratuito.
 
Per visualizzare tutti gli appuntamenti di librINcittà 2024 clicca qui
 

librINcittà2024: presentazione albo "Qui non siamo al liceo classico" e aperitivo con l'autrice

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy