librINcittà2024: presentazione del libro "La resistenza delle donne" di Benedetta Tobagi

Persone, Passioni, Possibilità

Giovedì 21 marzo alle ore 18.00, Palazzo dei Convgni ospita l'incontro con la scrittrice Benedetta Tobagi, organizzato e curato dall'I.I.S. "G. Galilei" di Jesi.
L'incontro fa parte del programma dell'edizione 2023_24 del progetto "Frammenti dal Novecento".

Benedetta Tobagi, scrittrice e storica italiana, dopo essersi laureata in Filosofia, ha conseguito un Ph.D in Storia presso l'università di Bristol e ha lavorato alcuni anni nell’ambito della produzione audiovisiva e in campo editoriale, dedicandosi nel frattempo a studi storici. Figlia del giornalista W. Tobagi (assassinato dalla Brigata XXVIII marzo il 28 maggio 1980), nel 2009 ha pubblicato Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre, in cui alterna la ricostruzione della figura paterna a lucide analisi storiche sulle vicende di quegli anni.
Lavora come operatrice culturale (seguendo in particolare le attività di alcuni centri di documentazione e associazioni per la memoria del terrorismo) e collabora con la Repubblica; per la sua attività giornalistica ha vinto il Premiolino 2011. Già conduttrice di Pagina 3, programma radiofonico di approfondimento delle pagine culturali, dal 2011 al 2012 ha condotto insieme a F. Solibello la versione mattutina di Caterpillar su Radio2.
Nel 2013 ha pubblicato Una stella incoronata di buio. Storia di una strage impunita, un libro che racconta l'attentato di Piazza della Loggia del 1974, le storie delle vittime e quelle dei sopravvissuti, pubblicato in una versione aggiornata nel 2019 con il titolo Una stella incoronata di buio. Storia di una strage. Tra i lavori successivi: La scuola salvata dai bambini. Viaggio nelle classi senza confini (2016), densa analisi delle esperienze di insegnanti e allievi sulla convivenza e l'interculturalità, Piazza Fontana. Il processo impossibile (2019), La Resistenza delle donne (2022; Premio Campiello 2023) e Segreti e lacune (2023), in cui torna a riflettere sugli anni dello stragismo italiano indagando il nucleo sommerso delle relazioni tra Stato e servizi segreti.

Ingresso libero e gratuito, prenotazione consigliata (per prenotare cliccare qui).
 
Per visualizzare tutti gli appuntamenti di librINcittà 2024 clicca qui

librINcittà2024: presentazione del libro "La resistenza delle donne" di Benedetta Tobagi

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy