Regolamento contenente i criteri generali per l'acquisizione di personale mediante procedure di mobilità esterna volontaria

Approvato con delibera di G.C. n. 3 del 11/01/2019

Articolo 1 – obbligo di attivazione delle procedure di mobilità volontaria fra pubbliche amministrazioni
1  L’ente, in relazione alle previsioni di assunzione a tempo indeterminato contenute nella programmazione del fabbisogno di personale, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 34 bis del dlgs n. 165 del 30 marzo 2001, prima di scorrere una graduatoria vigente e valida nel Comune di Jesi o prima di bandire le procedure concorsuali, dà attuazione all’obbligo previsto dall’articolo 30 comma 2bis del citato dlgs 165 / 2001, avviando una specifica procedura di mobilità di personale fra pubbliche amministrazione, finalizzata all’individuazione di personale idoneo a ricoprire la posizione di lavoro individuata nella programmazione menzionata.
2  Nell’ambito delle procedure di cui al comma 1, in attuazione del già citato comma 2 bis dell’articolo 30 del dlgs 165 / 2001, l’ente provvede, in via prioritaria, all'immissione in ruolo dei dipendenti che:
 2.1  siano già in posizione di comando o assegnazione temporanea presso il comune di Jesi su una posizione di lavoro di pari categoria e profilo professionale;
 2.2  abbiano presentato la domanda di partecipazione alla procedura di mobilità;
 2.3  siano altresì in possesso dei requisiti generali e speciali previsti nell’avviso di selezione di cui al successivo articolo 2;

Articolo 2 – avviso di selezione
1  Allo scopo di cui all’articolo 1, l’area competente in materia di gestione delle risorse umane predispone apposito avviso di selezione da pubblicare per almeno 30 giorni consecutivi sul sito istituzionale del Comune di Jesi.
 2  L’avviso di cui al comma 1 contiene:
 2.1  L’individuazione del posto o dei posti da ricoprire coerentemente con le previsioni del programma del fabbisogno;
 2.2  I requisiti generali di ammissibilità alla procedura;
 2.3  I requisiti speciali di ammissibilità coerentemente con i contenuti professionali della posizione da ricoprire, tenuto conto delle indicazione del dirigente interessato;
 2.4  Le modalità di presentazione delle domande di partecipazione con prioritario utilizzo delle procedure informatizzate di cui all’articolo 18 bis del “Regolamento delle procedure di reclutamento del personale”;
 2.5  I termini di presentazione delle domande di partecipazione alla procedura di mobilità;
 2.6  Le finalità e i contenuti del colloquio di selezione;
 2.7  I contenuti di eventuali prove tecnico pratiche a cui devono essere sottoposti i candidati;
3  Fra i requisiti generali di ammissibilità l’ente, di norma, prevede che i candidati siano in possesso del nulla osta preventivo contenente l’impegno dell’amministrazione di appartenenza a cedere il contratto di lavoro individuale entro i due mesi successivi alla chiusura della procedura. Sono fatti salvi successivi ed eventuali diversi accordi fra il Comune di Jesi e l’amministrazione di appartenenza del candidato selezionato che possono prevedere termini più brevi o più lunghi o particolari modalità del trasferimento.
4  Il mancato possesso dei requisiti generali e speciali di ammissibilità al momento della scadenza del termine previsto per la presentazione della domanda di partecipazione implica l’esclusione dalla procedura.

Articolo 3 – Ammissione e selezione dei candidati partecipanti
1 Il dirigente competente in materia di personale, o suo delegato, accerta, per ciascun candidato, il possesso dei requisiti generali e speciali di ammissibilità previsti nell’avviso, formando apposito elenco di coloro che sono ammessi alla selezione.
2  La selezione dei candidati ammessi è finalizzata a verificare l’idoneità degli stessi a ricoprire la specifiche posizioni di lavoro oggetto dell’avviso di selezione.
3  La selezione di cui al precedente comma 2 è svolta da apposita Commissione Esaminatrice nominata dal dirigente competente in materia di risorse umane.
4  La Commissione Esaminatrice nella seduta di insediamento specifica i criteri generali per verificare l’idoneità del candidati, tenendo conto degli esiti del colloquio, di eventuali prove tecnico-pratiche e del curriculum. Nella medesima seduta sono anche specificati i criteri di formazione della graduatoria fra i candidati ritenuti idonei qualora gli stessi siano più di uno.
5   La graduatoria è formata solo nel caso in cui i candidati ritenuti idonei sono più di uno. L’eventuale graduatoria è valida solo per i posti oggetto dell’avviso di selezione.

Articolo 4 – chiusura della procedura ed assunzione del candidato idoneo
1  L’assunzione del candidato idoneo, individuato nel rispetto dell’eventuale graduatoria formata ai sensi del precedente articolo 3 comma 4, avviene per mezzo della cessione del contratto di lavoro subordinato, che vine sottoscritta dal candidato titolare del rapporto di lavoro da cedere, dal Comune di Jesi in qualità di cessionario e dall’amministrazione di appartenenza in qualità di cocedente.

Articolo 5 – norma finale
1  Il “Regolamento per la mobilità dall’esterno dei dipendenti” di cui all’allegato B della DGC n. 58 del 6 aprile 2007 è disapplicato dall’entrata in vigore del presente regolamento.

Regolamento contenente i criteri generali per l'acquisizione di personale mediante procedure di mobilità esterna volontaria

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy