Regolamento per l'area didattica naturalistica "Sergio Romagnoli"

Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 33 del 22/02/2002
Modificato con delibera di Consiglio Comunale n. 145 del 28/09/2023

NORME PER IL PUBBLICO

Art. 1
L’Area didattica-naturalistica "Sergio Romagnoli” è un’area con particolare status di protezione  istituita dall’Amministrazione  Comunale  di  Jesi  per  la  conservazione,  il recupero e la valorizzazione di un tratto del fiume Esino. La gestione dell’area didattica- naturalistica è affidata al soggetto gestore della Riserva Naturale Regionale Ripa Bianca di Jesi, individuato dalla Regione Marche tramite bando pubblico. La gestione è regolata da specifica convenzione sottoscritta tra Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Jesi e soggetto gestore, individuato dalla Regione Marche come sopra specificato.
Il presente regolamento regola anche l’accesso all’area “Belvedere Ripa Bianca” la cui gestione è affidata al soggetto gestore della Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi che ne cura la gestione come  specificato dalla Convenzione tra Comune di Jesi e soggetto gestore della Riserva Naturale Ripa Bianca.
L’Area didattica-naturalistica “Sergio Romagnoli” ed il “Belvedere Ripa Bianca” sono ricomprese all’interno del territorio della Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi.

Art. 2

Copia del Regolamento può essere richiesta all’ufficio ambiente del Comune di Jesi ed è consultabile sui siti istituzionali di Comune di Jesi e della Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi.

Art. 3

L’area didattica-naturalistica “Sergio Romagnoli” ed il Belvedere “Ripa Bianca”, hanno lo scopo di proteggere il patrimonio naturale presente nella zona (ambiente, fauna e flora) e di permettere un razionale utilizzo di tali territori per la visita al pubblico ai fini dell’educazione alla conservazione della natura.

Nell’area didattica-naturalistica non sono pertanto consentiti i seguenti comportamenti:
a) lo svolgimento di ogni tipo di attività che possa disturbare gli animali presenti ed alterare le condizioni dell’ambiente;
b) l’accesso non autorizzato del pubblico ai sentieri didattici nei periodi e giorni chiusi alla visita;
c) l’attraversamento pedonale o con qualsiasi mezzo (biciclette, motorini, auto o con altri  mezzi  meccanici)  dell’area  didattica-naturalistica  delimitata  dalle  apposite tabelle, se non che per motivi di servizio o quando non diversamente autorizzato;
d) l’abbandono dei sentieri tracciati durante lo svolgimento della visita;
e) la manomissione delle strutture e delle attrezzature dell’area;
f)  la produzione di rumori molesti, il danneggiamento della vegetazione, la racconta dei fiori, ed il taglio degli alberi, fatti salvi i motivi ordinaria e straordinaria manutenzione, di studio e quelli della difesa della pubblica incolumità;
g) l’introduzione di cani, nemmeno al guinzaglio, indipendentemente dalla taglia;
h) l’introduzione  e/o  la  liberazione  di  altri  animali  fatti  salvi  quelli  autorizzati  dalla Riserva Naturale e curati dal Centro Recupero Animali Selvatici;
i)  l’abbandono dei rifiuti di ogni genere;
j) l’accensione di fuochi al di fuori degli appositi spazi appositamente predisposti e debitamente segnalati;
k) l’esercizio della pesca;
l) la balneazione nelle aree umide presenti e nel tratto del fiume Esino ricompresi nell’area didattica-naturalistica;
m)l’esercizio dell’attività venatoria su specifica ordinanza del Sindaco di Jesi n.260/96; art. 21 L.157/92 e per l’Istituzione della Riserva Naturale Regionale Orientata Ripa Bianca di Jesi (Delibera del Consiglio Regionale n. 85 del 22 gennaio 2003 e successive modifiche).

Art. 4

Nell’Area didattica-naturalistica “Sergio Romagnoli” l’accesso al pubblico in visita è autorizzato esclusivamente secondo un calendario redatto annualmente dal soggetto gestore della Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi. Periodi, orari e costi sono pubblicati sul sito istituzionale della stessa, oltre che su apposita cartellonistica all’ingresso dell’area. In via generale, sono periodi di ordinaria apertura al pubblico dell’area “Sergio Romagnoli”, i seguenti:

  • dal 1° febbraio al 30 giugno
  • dal 15 settembre al 30 novembre

In ogni caso, anche al di fuori di detti periodi, il soggetto gestore potrà organizzare e/o autorizzare visite straordinarie ed altre attività didattiche ed eventi turistici.
L’area didattica - naturalistica è visitabile da parte dei singoli visitatori, dalle famiglie e più in generale dai gruppi non organizzati la domenica mattina e la domenica pomeriggio. Gli orari di visita sono variabili durante tutto l’anno in considerazione della luce naturale a disposizione nei vari periodi.
Nei giorni festivi differenti dalle domeniche l’apertura viene stabilita dalla direzione della Riserva e comunicata tramite il sito istituzionale e l’esposizione nella bacheca d’ingresso dell’area.
Per l’ingresso all’area ai visitatori è richiesto un contributo di € 4,00.

Usufruiscono invece sempre dell’ingresso gratuito le seguenti categorie:

  • bambini di età inferiore ai sei anni
  • soci WWF Italia
  • residenti nel Comune di Jesi.
  • persone con disabilità e loro accompagnatori

La partecipazione ad altri eventi, ingressi particolari per riprese fotografiche o video, visite o laboratori organizzati dalla Riserva potranno essere sia in forma gratuita che a pagamento. In ogni caso, le condizioni di partecipazione saranno adeguatamente pubblicizzate sul sito istituzionale della Riserva.
Durante le giornate di apertura al pubblico, l’area è sempre presieduta dal personale del WWF Italia. Tutti i contributi raccolti dagli ingressi nell’area didattica e dallo svolgimento delle attività vengono utilizzati per le spese di gestione dell’area didattica.

Art. 5

Dal lunedì al sabato si svolgono le visite ed i laboratori didattici sia per le scuole sia per i gruppi organizzati. Tutte le attività guidate si svolgeranno, su prenotazione, per gruppi accompagnati  da  una  guida  incaricata  dalla  Riserva  Naturale  Ripa  Bianca di Jesi  e seguiranno un itinerario e delle modalità prestabilite.
Per le attività didattiche, in aggiunta al diritto di ingresso di € 4, è richiesto un contributo variabile a seconda della durata e della tipologia della visita.
Gli insegnanti, gli accompagnatori e tutti gli studenti/utenti con disabilità usufruiscono dell’ingresso e della visita gratuiti.
Per le scuole di Jesi, di ogni ordine e grado, sono previste delle agevolazioni che dipendono dai percorsi didattici che scelgono di svolgere.
Tutti i programmi didattici, il loro costo e le agevolazioni saranno adeguatamente pubblicizzati tramite il sito internet della riserva.

Art. 6

Nell’area didattica “Sergio Romagnoli” e nell’area “Belvedere Ripa Bianca” è consentito, sulla base del Piano di Gestione, del Regolamento e delle Norme Tecniche di Attuazione della Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi, lo svolgimento di eventuali attività commerciali, con priorità al soggetto gestore della Riserva, nel rispetto della normativa vigente e finalizzate al recupero di risorse economiche da utilizzare per la gestione dell’area.

Art. 7

È consentita la ripresa di fotografie o film a scopo amatoriale nel corso della visita, senza arrecare in alcun modo disturbo agli animali o causare danni alla vegetazione, alla flora o alle infrastrutture dell’area didattica. Il soggetto gestore può prevedere particolari orari riservati ai fotografi anche al di fuori degli orari normalmente previsti per le persone in visita. Il personale, i collaboratori e le guardie ecologiche volontarie del soggetto gestore della Riserva sono autorizzati ad allontanare quelle persone che tra i visitatori sono responsabili del disturbo degli animali o del danneggiamento della flora, dell’ambiente e delle attrezzature dell’area e ad avvisare le forze dell’ordine.

Art. 8

Riprese fotografiche e cinematografiche

1. Nella Riserva sono consentite le riprese fotografiche, video e cinematografiche con le seguenti modalità:
a) limitatamente al territorio dell’area didattica-naturalistica “Sergio Romagnoli” durante gli orari  di apertura al  pubblico e negli spazi  e sentieri destinati alla fruizione del pubblico.
b) nelle aree esterne all’area didattica-naturalistica “Sergio Romagnoli”: nella zona B, limitatamente ai sentieri e appostamenti di birdwatching durante il periodo di apertura di questi e nelle aree C1 rimanendo nei pressi della rete viaria principale e minore e nel rispetto della normativa vigente e nella zona C2 nelle aree appositamente delimitate e negli orari di apertura.

2. Le riprese fotografiche, video e cinematografiche sono consentite dietro specifica autorizzazione della Riserva, che a discrezione della stessa può essere anche nominativa e/o corredata da richiesta di un corrispettivo, nei seguenti casi:
a) nell’ambito  dell’area  didattica-naturalistica “Sergio  Romagnoli”  in orari diversi  da quelli di apertura al pubblico.
b) all’interno della zona B in spazi diversi rispetto alla rete sentieristica e agli appostamenti di birdwatching ed in orari diversi rispetto all’apertura al pubblico e comunque sempre nelle ore notturne.
c) all’interno della zona C2 in orari diversi rispetto a quelli di accesso al pubblico.
d)  impegno  scritto  ad  inviare  il  materiale  fotografico,  cinematografico  o  televisivo
prodotto alla Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi o comunque a renderlo gratuitamente disponibile per eventuali pubblicazioni a cura della Riserva.
e) obbligo della citazione della frase: "per gentile concessione della Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi” in caso di pubblicazione e utilizzazione in qualsiasi forma del materiale da parte dell’autore, cui corrisponderà eguale impegno da parte della Riserva Naturale a citare sempre l’autore in caso di utilizzazione dello stesso materiale.
3. Riprese fotografiche, video e cinematografiche a scopo commerciale devono essere autorizzate dal soggetto gestore e potranno essere commercializzate a seguito del consenso scritto dopo la visione delle stesse e dietro il versamento di un corrispettivo di volta in volta stabilito dalla direzione della Riserva.
4. È comunque vietato riprendere, al di fuori degli spazi e sentieri destinati alla fruizione del pubblico, le fasi di riproduzione della fauna e di dipendenza dei cuccioli. È vietato altresì, se non diversamente autorizzato dal soggetto gestore, la pubblicazione di indicazioni precise sulla dislocazione dei nidi o delle tane, delle stazioni di piante, insetti e fossili particolarmente protetti. Il soggetto gestore, per la tutela della biodiversità della Riserva, può interdire un’area all’accesso di persone anche per le riprese fotografiche, video e cinematografiche. Eventuali deroghe, per fini scientifici, di ricerca o divulgativi, sono autorizzate dal soggetto gestore.

Fac-Simile Impegno scritto per fotografi:

Impegno per fotografi e operatori cinematografici

Il   sottoscritto ________________________ residente a ________________________________________ Via ____________________________ n. ___________________________________ Tel./Fax ______________________________ Professione _______________________________
fotografo o operatore cinematografico dilettante o professionista (sottolineare), a seguito dell’accesso accordatogli nelle Oasi e Rifugi del WWF Italia si impegna a:

Ad autorizzare l’uso gratuito con la citazione dell’autore delle fotografie da parte dell’Associazione;

A  citare  sempre  nelle  didascalie  “Riserva  Ripa  Bianca  di  Jesi”  in  caso  di pubblicazione;

A voler fornire in caso di richiesta dell’Amministrazione Comunale di Jesi o del WWF Italia altre copie dietro semplice rimborso delle spese;

A  sottostare  nell’avvicinarsi  agli  animali  alle  raccomandazioni  dello  staff  della Riserva;

A non utilizzare le fotografie scattate nella Riserva Ripa Bianca di Jesi per stampare cartoline o audiovisivi a scopo commerciale,

Questo impegno autorizza il sottoscritto ad accedere alla Riserva Ripa Bianca di Jesi nei giorni, nelle fasce orarie e solamente negli appostamenti sotto indicati:

Giorni…………………………..

Fasce orarie…………………...

Appostamenti………………….

(Timbro e firma del richiedente)

(Timbro e firma della direzione della Riserva   

Art. 9

Attività di ricerca scientifica e biosanitaria

1. Le attività di ricerca scientifica, anche interdisciplinare e biosanitaria sono consentite esclusivamente previa autorizzazione del soggetto gestore e delle autorità competenti in materia.
2. Qualora fossero autorizzate, le attività scientifiche devono essere opportunamente regolamentate  al  fine  di  conciliare  la  tutela  e  l’integrità  delle  manifestazioni  naturali presenti nella Riserva con lo svolgimento di indagini di carattere scientifico. Vengono stabilite pertanto le seguenti disposizioni:
a) sono ammesse le attività di ricerca che non interferiscono con i fenomeni naturali caratteristici della Riserva e non prevedono danneggiamenti, asportazioni modifiche di materiali se non espressamente autorizzate;
b) l’attività di ricerca può essere svolta direttamente dal soggetto gestore, promossa dallo stesso oppure da istituzioni scientifiche;
c) l’autorizzazione a svolgere attività di ricerca è rilasciata dal soggetto gestore, che ha la  facoltà  di  sospenderla  o  di  revocarla  qualora  il  ricercatore  non  si  attenga  al programma delle indagini o non attui le precauzioni prescritte, ovvero violi le norme in vigore nella Riserva;
d) il ricercatore che intende svolgere attività di ricerca deve farne richiesta precisando in un documento le finalità della ricerca, le aree interessate, la sua durata e la frequenza con cui deve essere presente nella Riserva, i risultati attesi, i metodi di indagine, le dotazioni strumentali impiegate, le attività di campagna, gli aspetti quali-quantitativi del materiale prelevato in natura e delle alterazioni a carico di habitat e manipolazioni di specie  animali  e vegetali, le precauzioni  previste per ridurre  al minimo  gli  impatti, l’elenco e la qualifica del personale coinvolto;
e) a ricerca compiuta, i risultati delle indagini devono essere trasmessi al soggetto gestore tramite apposita relazione corredata anche da documentazione fotografica sia in formato cartaceo che elettronico ed eventualmente parte del materiale scientifico raccolto;
f) i risultati delle indagini scientifiche potranno essere utilizzati dal soggetto gestore per sostenere  l’attività  gestionale  e  per  la  predisposizione  di  materiale  informativo utilizzabile a fini didattici e divulgativi;
g) nell’eventualità di pubblicazione scientifica dovrà essere fatto specifico richiamo alla collaborazione avvenuta con la Riserva.
3. Le attività di ricerca sono condotte tramite convenzioni e collaborazioni con l’Università o altri soggetti pubblici o privati dotati di specifica competenza. Per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e quale supporto logistico per la ricerca, il soggetto gestore delle Riserva garantirà il coordinamento delle attività e i collegamenti tra i ricercatori coinvolti.
4. Lo svolgimento delle attività di ricerca deve garantire il massimo grado di sicurezza degli operatori e l’applicazione della normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro.
5. L’accesso di terzi in Zona A per attività quali ricerca scientifica, monitoraggio, attività di gestione per fini conservazionistici, pubblica sicurezza o manutenzione straordinaria infrastrutture è sempre soggetto ad autorizzazione da parte del soggetto gestore.

Art.10

Il personale del soggetto gestore della Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi provvederà alla sorveglianza affinché le norme del presente Regolamento siano rispettate da quanti
avranno accesso all’area didattica “Sergio Romagnoli” e all’area “Belvedere Ripabianca”.

Art. 11

Per quanto non previsto dal presente regolamento valgono le indicazioni del Piano di Gestione, del Regolamento e delle Norme Tecniche di Attuazione della Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi. I suddetti documenti sono visionabili nel sito del Comune di Jesi: www.comune.jesi.an.it  e nel sito della Riserva Naturale Ripa Bianca: www.riservaripabianca.it .

Regolamento per l'area didattica naturalistica "Sergio Romagnoli"

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy