Il sito del Comune di Jesi primo tra i Comuni non capoluogo

Nuovo prestigioso riconoscimento per il sito Internet del Comune di Jesi. Nell'8° "Rapporto delle città digitali in Italia" elaborato dal Censis, in collaborazione con il Ministero dell'Innovazione Tecnologica e della Rete Urbana delle Rappresentanze, il sito di Jesi sbaraglia l'intera concorrenza classificandosi al primo posto tra i comuni non capoluogo con il "rating" più alto in tutti gli indici di riferimento: qualità dei servizi, contenuti istituzionali, accessibilità, qualità tecnologica e marketing territoriale.

Nel "Rapporto" - che prende in esame l'intera situazione a livello nazionale per studiare le caratteristiche del nuovo rapporto tra i cittadini e i loro amministratori mediato dalle tecnologie - il Censis scrive tra l'altro: "Una menzione va infine fatta a quei siti Internet di piccoli Comuni frutto di grande impegno, anche economico, che ne fa realtà di tutto rispetto e confrontabili con i migliori siti di comuni capoluogo.
Primo tra tutti il sito marchigiano del Comune di Jesi, esperienza nota in tutta Italia, per le sue banche dati, la qualità dei servizi e della realizzazione tecnologica. Il sito ottiene un punteggio che lo collocherebbe in ottima posizione in una classifica comprendente i comuni capoluogo.
Diversi sono i servizi disponibili on line, con una certa apertura anche verso dinamiche di democrazia elettronica. Interessante il servizio di prenotazione on line delle sale per il matrimonio presso il municipio".
E riferendosi all'esperienza di Jesi il Rapporto sottolinea che questi esempi "dimostrano come anche realtà di piccole dimensioni, ben sfruttando le relazioni sul territorio e gli interventi previsti dai piani provinciali e regionali, possano ambire a sviluppare servizi interattivi di qualità".

La presentazione del Rapporto a livello nazionale, avvenuta giovedì a Roma, è stata ovviamente ripresa da tutti i maggiori quotidiani nazionali. Il Corriere della Sera titolava ieri a mezza pagina "E adesso a Jesi le nozze si prenotano sul web", individuando proprio il nostro Comune tra le novità più interessanti dell'intera indagine nazionale. Stesso discorso per il Sole 24 Ore, mentre ieri mattina si sono registrate dirette radiofoniche con emittenti nazionali, incuriosite di capire cosa ci sia dietro questo clamoroso exploit.

In realtà il Comune di Jesi non è nuovo a riconoscimenti di questo tipo, avendo già ottenuto importanti risultati in altre indagini e statistiche condotte a livello nazionale. Ma sicuramente quello che registra ora il Censis è in assoluto il più importante "premio" al lavoro svolto dall'ufficio della rete civica del Comune e all'Amministrazione comunale che ne sostiene i vari progetti.

Jesi, 24 settembre 2004

L'Amministrazione comunale