"Amazzonia Portatile", l'avventura autobiografica di Loretta Emiri

Venerdì 9 luglio, con inizio alle ore 21,30, a palazzo dei convegni, avrà luogo un incontro con Loretta Emiri, autrice del libro "Amazzonia portatile" (Manni Editori, San Cesario di Lecce, 2003).

"Amazzonia Portatile" è una sorta di autobiografia interculturale, raccolta intorno a due elementi, un "popolo" e una "donna", separati per migliaia di chilometri nella mappa e per una lontananza sociale e culturale incolmabile.
La storia di un popolo isolato nella foresta e la storia di una donna che lascia alle spalle la propria società, il proprio mondo per scegliere di vivere fra questo popolo che non è il suo, mette gravemente in pericolo i soliti parametri sull'identità, la cultura, l'alterità intorno ai quali costruiamo la sicurezza delle nostre vite.

Loretta Emiri, 57 anni, vive a Macerata. Nel 1977 si è stabilita a Roraina (Brasile), dove ha vissuto per anni con gli indios Yanomami, minacciati di genocidio ed etnocidio.
L'iniziativa, inserita nell'ambito del programma di Jesi Estate, è promossa dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione "Casa delle Culture".

Jesi, 7 luglio 2004

L'Amministrazione comunale