Allerta giocattolo contenente amianto

Dettaglio della notizia

Segnalato dal Ministero della Salute a cittadini, scuole, asili nido e strutture per l’infanzia

Data:

20/08/2026

Il giocattolo contenente sabbia contaminata

Segnalazione del Ministero della Salute: attenzione a un giocattolo richiamato dal mercato

Il Ministero della Salute ha diffuso un avviso di sicurezza relativo a un giocattolo per bambini risultato contenente sabbia contaminata da tremolite, una forma di amianto. La segnalazione è stata trasmessa attraverso il sistema europeo di allerta Safety Gate e il prodotto è stato classificato come a rischio serio.
Il giocattolo interessato è un articolo elastico a forma di carota, di colore arancione e lungo circa 17 centimetri, identificato dai seguenti dati:

  • Marca: Trendhaus
  • Modello: 967176
  • Lotto: CH33287 (lotto 2025)
  • Codice a barre: 4032722967176

Secondo le informazioni diffuse dal Ministero, il prodotto potrebbe essere stato commercializzato anche in Italia, sia attraverso punti vendita tradizionali sia tramite canali online. È inoltre possibile che sia stato acquistato da scuole, asili, ludoteche e altre strutture dedicate all'infanzia.

Indicazioni per i cittadini

Chiunque sia in possesso del giocattolo è invitato a:

  • interromperne immediatamente l'utilizzo;
  • conservarlo fuori dalla portata dei bambini;
  • non aprirlo, romperlo o manometterlo;
  • limitare ogni manipolazione non necessaria;
  • verificare la possibilità di restituirlo al punto vendita o al rivenditore presso cui è stato acquistato;
  • non smaltirlo nei normali rifiuti domestici senza aver prima consultato le indicazioni delle autorità competenti.

In caso di danneggiamento del prodotto

Se il giocattolo risulta rotto o se il materiale contenuto al suo interno è fuoriuscito, è importante evitare qualsiasi intervento improvvisato. Non utilizzare scope o aspirapolvere e non disperdere il materiale nell'ambiente. Si raccomanda di allontanare temporaneamente le persone presenti dall'area interessata e di contattare la ASL competente per territorio, seguendo le istruzioni fornite dagli operatori.

L'Amministrazione invita famiglie, scuole e servizi educativi a prestare particolare attenzione e a verificare l'eventuale presenza del prodotto tra i giochi in uso.

Riferimento: Notifica Safety Gate SR/01963/26 - Ministero della Salute.

Ultimo aggiornamento: 21/08/2026

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio