Arte orafa jesina

Dettaglio della notizia

L’arte orafa jesina affonda le radici in un antico passato

Data:

09/12/2025

Logo dell'iniziativa

Nonostante la sua storia abbia visto alternarsi periodi di gloria a forti crisi, essa sopravvive ancora fieramente ai nostri giorni, arricchendo il centro storico di botteghe di grande valore, veri gioielli imbevuti di tradizione.

Dalla seconda metà del Trecento alla fine del Settecento, a Jesi operarono numerosi abili mastri orafi. Le loro botteghe erano ubicate lungo l’attuale Via Pergolesi (detta anche, appunto, Via degli Orefici), Vicolo Fiorenzuola, i vicoli intorno al Duomo e Corso Matteotti. Le committenze riguardavano sia la sfera religiosa (calici, reliquiari, vasi e altri oggetti commissionati o donati a chiese, monasteri e confraternite), sia quella della vita privata (gioielli e ornamenti preziosi, quali bottoni e fibbie).

Eventi come l’importazione della tecnica della stampa a opera di una colonia lombarda verso la fine del XV secolo e l’istituzione del Porto franco di Ancona nel 1732 contribuirono a dare grande impulso all’arte orafa della città. All’inizio del XVII secolo, a dimostrazione della loro forza, i soci dell’Arte degli Orafi arrivarono perfino a costruire, all’imbocco dell’allora Borgo di Sant’Alò (dal nome del Santo Patrono dell’Arte, Sant’Eligio), nell’area fuori di Porta Valle, in direzione dell’attuale Viale Trieste, una propria chiesa, rimasta in piedi fino agli inizi del Novecento.

Nell’Ottocento, le botteghe orafe della città vissero un periodo di forte crisi, che tuttavia, non determinò un definitivo declino di questa lunga e fiorente tradizione. 

Oggi, a Jesi operano ancora diversi artigiani, mentre il Liceo Artistico “E. Mannucci” comprende tra le sue specializzazioni anche un corso di oreficeria.

Sono proprio gli orafi ancora operanti nel territorio e il Liceo Artistico a far conoscere al grande pubblico una parte purtroppo oggi poco nota della storia jesina

Ultimo aggiornamento: 09/12/2025

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio