Saranno presto eliminate le ceppaie di Viale della Vittoria, residuo dell’abbattimento dei 13 platani eseguiti nei mesi scorsi perché malati o pericolanti, così come stabilito dall’apposito censimento effettuato. L’intervento prevede la fresatura dei ceppi rimasti ancora in essere, con taglio e smaltimento del residuo del tronco, la rimozione del cordolo in cemento che li circonda e la successiva asfaltatura per livellare ciascuna parte ai parcheggi presenti.
Modesto l’importo dei lavori - pari a 5 mila euro - che si inserisce comunque nella ricca serie di interventi effettuati - tra asfaltature, ripristino della segnaletica, nuovi pali della pubblica illuminazione, nuovo parcheggio all’ex ospedale, ecc - per restituire decoro all’asse di scorrimento principale della città.
Il tutto in attesta dello sviluppo di un masterplan per la rigenerazione urbana dell’intero Viale della Vittoria, mediante un percorso intrapreso con tavoli di confronto, passeggiata di quartiere, questionari di ascolto dei cittadini, incontri ed assemblee pubbliche e che vedrà prossimamente un ulteriore riscontro progettuale con la cittadinanza.
Comune di Jesi
Jesi, 15 settembre 2025