I certificati e gli estratti sono le attestazioni dei dati contenuti nei registri di Stato Civile I Certificati e gli Estratti di Stato Civile sono ricavati dagli atti pubblici conservati in Comune nei registri di nascita, matrimonio, morte ed unione civile.
A chi è rivolto
Possono richiedere certificati ed estratti tutti i cittadini maggiorenni per se stessi o per altri, purché i certificati si riferiscano a eventi (nascita, matrimonio, unione civile, morte) che:
- sono stati iscritti o trascritti nei registri di stato civile del Comune di Jesi;
- sono avvenuti all’estero ma, riferendosi a cittadini italiani residenti a Jesi, sono stati comunque trascritti nei registri di stato civile di Jesi.
Atto di nascita
- Se sei nato prima del 1997 il tuo atto di nascita è iscritto nel Comune di nascita
- Se sei nato dopo il 1997 il tuo atto può essere:
- nel Comune di nascita se la mamma era residente nel Comune dove sei nato
- nel Comune di residenza della mamma se diverso dal comune di nascita
- nel Comune di residenza del papà se la mamma non era residente al momento della nascita
Atto di matrimonio o unione civile
Si trova nel Comune di Jesi se il matrimonio o l'unione civile sono stati celebrati a Jesi o se uno dei coniugi o unito civilmente era residente a Modena al momento del matrimonio/unione civile.
Atto di morte
Si trova nel Comune di Jesi se il decesso è avvenuto a Jesi o il deceduto era residente a Jesi.
Descrizione
I certificati e gli estratti possono essere richiesti all'Ufficio di Stato Civile solo ed esclusivamente se l'evento (nascita, matrimonio, morte, unione civile) è avvenuto nel Comune di Jesi, o se al momento dell'evento il soggetto era residente nel Comune di Jesi.
E' possibile richiedere all'Ufficio di Stato Civile l'attestazione degli eventi registrati dal Comune di Jesi nei rispettivi registri. Tale attestazione può essere rilasciata con:
- cerificato: il certificato di stato civile contiene le generalità come per legge delle persone a cui i singoli eventi si riferiscono e gli estremi dei relativi atti;
- estratto per riassunto: l'estratto dell'atto dello stato civile rilasciato per riassunto riporta le indicazioni contenute nell'atto stesso e le relative annotazioni (es. apertura di tutela, cessazione degli effetti civili o scioglimento del matrimonio, regime patrimoniale dei coniugi);
- estratto per copia integrale: consiste in una copia conforme all'atto originale presente nei Registri dello Stato Civile del Comune di Jesi e ne può fare richiesta, con l'indicazione della motivazione, solo l'intestatario dell'atto o terzi con apposita delega sottoscritta dall'intestatario.
I dati contenuti nei certificati di stato civile possono essere sempre sostituiti dall'autocertificazione.
Nei rapporti con le amministrazioni pubbliche, i gestori dei servizi pubblici ed i privati, il cittadino può sostituire tutti i certificati di cui hai bisogno con l'autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di certificazione). L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445) ma non si paga niente (nessuna imposta di bollo né diritto di segreteria) e non è necessaria la autenticazione della firma.
E' fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche e a tutti i gestori dei servizi pubblici di richiedere certificati e il Comune non può rilasciare certificati destinati ad amministrazioni pubbliche o gestori dei servizi pubblici.
Nel caso in cui la certificazione sia richiesta al cittadino da un intermediario come un Patronato, un CAF, un avvocato, un notaio occorre fare riferimento al soggetto al quale il certificato sarà poi effettivamente presentato: se si tratta di un amministrazione pubblica o un gestore dei servizi pubblici occorre utilizzare l'autocertificazione.
Con la LEGGE 11 settembre 2020, n. 120 lo Stato Italiano ha introdotto un'importante modifica al DPR 445/2000 a favore dei cittadini in seno alle semplificazioni della pubblica amministrazione: ha disposto che anche tutti i soggetti privati (banche, assicurazioni, patronati, professionisti, notai, avvocati, datori di lavoro, società sportive...) sono tenuti ad accettare le autocertificazioni del cittadino in sostituzione dei certificati.
Come fare
Copia digitale. Qualora non si rientri nei casi per i quali è previsto l'utilizzo dell'autocertificazione occorre richiedere i certificati e gli estratti degli atti di Stato Civile che sono esenti dall’imposta di bollo, dai diritti di segreteria e di rimborso stampati. Possono essere quindi rilasciati senza alcun costo a carico del cittadino. La richiesta di certificati o di estratti (di nascita, di matrimonio, di morte, ecc..) può essere fatta inviando apposita richiesta firmata dal richiedente, con i dati completi della persona per la quale si richiede la certificazione, per email all’indirizzo protocollo.comune.jesi@legalmail.it, allegando copia del documento d’identità del richiedente. L’ufficio invierà per email, all’indirizzo del mittente, il certificato richiesto in formato elettronico, firmato digitalmente, senza alcun costo.
Copia cartacea. Se il richiedente necessita una copia cartacea del certificato o estratto può inviare per posta ordinaria la richiesta firmata, con i dati completi della persona per la quale si richiede la certificazione, all’indirizzo “Comune di Jesi – Piazza Indipendenza 1 – 60035 Jesi (AN)” allegando copia del documento d’identità del richiedente e busta già affrancata per l’invio del certificato altrimenti può richiederlo direttamente allo sportello prenotando un appuntamento.
Tutti i certificati o gli estratti necessari ad un notaio per la stipula di una atto può essere richiesta dal notaio stesso inviando una richiesta, con indicate le generalità complete della persona per la quale si richiede la certificazione, per email all’indirizzo protocollo.comune.jesi@legalmail.it, allegando copia del documento d’identità del richiedente. L’ufficio invierà per email, all’indirizzo del mittente, il certificato richiesto in formato elettronico, firmato digitalmente, senza alcun costo.
Attenzione: possono essere rilasciati certificati ed estratti solo per atti di nascita, matrimonio, morte, ecc.. registrati nel Comune di Jesi. In tutti gli altri casi occorre rivolgersi al Comune dove l’atto è registrato.
Cosa serve
Documento di riconoscimento in corso di validità
Cosa si ottiene
Certificati ed estratti
Tempi e scadenze
I certificati richiesti via email sono emessi con firma digitale e inoltrati alla email del richiedente entro 30 giorni.
Quanto costa
gratuito
Vincoli
I certificati che attestano situazioni non modificabili (nascita, morte) hanno validità illimitata. Gli altri certificati ed estratti hanno validità di 6 mesi.
Casi particolari
INDICAZIONE PATERNITA' E MATERNITA' SU CERTIFICATI ED ESTRATTI DI NASCITA - ADOZIONE
Gli estratti ed i certificati di nascita con indicazione delle generalità dei genitori vengono rilasciati esclusivamente all'interessato o ai genitori se minorenne.
In caso di adozione, per il rilascio dell'estratto per copia integrale dell'atto di nascita dell'interessato serve l'autorizzazione del Tribunale dei Minorenni.
CERTIFICATI DA PRODURRE ALL'ESTERO
Se il certificato di stato civile deve essere presentato all'estero non si può richiedere la copia digitale ma si deve richiedere la copia cartacea. Se l'estratto di stato civile deve essere consegnato all'estero in uno Stato che ha aderito alla Convenzione di Vienna del 1976, e il richiedente specificherà espressamente la necessità di inviare il certificato all'estero, l'Ufficio di Stato Civile emetterà il documento su un modello convenzionale plurilingue, che esonera il richiedente da qualsiasi ulteriore formalità.
Se l'estratto di stato civile deve essere consegnato all'estero in uno Stato che NON ha aderito alla Convenzione di Vienna del 1976, se si desidera che il documento mantenga validità legale a tutti gli effetti anche nello Stato estero, la firma del dipendente comunale potrebbe dover essere legalizzata o apostillata nell'apposito Ufficio Legalizzazioni della Prefettura di Ancona. Il richiedente dovrà informarsi con l'autorità estera richiedente se la legalizzazione è necessaria.
Accedi al servizio
Il cittadino può seguire una di queste opzioni per il rilascio del certificato:
- Compilare il modello di autocertificazione;
- Inviare la richiesta, con allegata copia di un documento d'identità in corso di validità del richiedente, all'indirizzo e-mail: protocollo.comune.jesi@legalmail.it. Il certificato sarà inviato in formato elettronico firmato digitalmente. L'indirizzo di posta è una PEC ma accetta invii anche da indirizzi di posta non certificata. Non potranno essere evase richieste pervenute senza il documento del richiedente.
- Inviare la richiesta via posta ordinaria all'indirizzo Comune di Jesi - Piazza Indipendenza, 1 - 60035 - Jesi (AN), allegando copia del documento di identità ed una busta pre-affrancata per la spedizione del documento richiesto. Non potranno essere evase richieste pervenute senza il documento del richiedente.
- Recandosi al Comune di Jesi prenotando un appuntamento.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamentoCondizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
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