Esercizio del diritto di voto per i cittadini residenti all'estero

  • Servizio attivo

Indicazioni per il voto degli Aire e degli italiani temporaneamente all'estero


La legge sul voto degli italiani all'estero permette di votare per corrispondenza sia in occasione di elezioni politiche che in caso di referendum.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini e alle cittadine italiani/e maggiorenni che si trovino, alternativamente, in una delle seguenti condizioni:

  • iscritti all'Aire (Anagrafe degli italiani residenti all'estero)
    - residenti in un paese dell'Unione Europea,
    - residenti al di fuori dell'Unione Europea,
    - temporaneamente in Italia nel periodo delle consultazioni, 
  • temporaneamente presenti in un altro Paese dell'Unione Europea per motivi di lavoro o di studio e familiari conviventi. 

Descrizione

I cittadini italiani residenti all'estero possono votare per corrispondenza per l'elezione della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica e per i referendum. Tutti i cittadini italiani residenti all'estero, iscritti nelle liste elettorali basate sull'AIRE dei Comuni e sui registri consolari, hanno il diritto di voto.

Le Rappresentanze diplomatiche stipulano accordi con i Governi degli Stati esteri per garantire che il voto per corrispondenza avvenga in condizioni di uguaglianza, libertà e segretezza. Nei Paesi dove non è possibile, il voto può essere esercitato solo rientrando in Italia.

Gli elettori residenti nei Paesi dell'Unione Europea possono votare presso l'Ambasciata o il Consolato italiano locale. Per chi risiede al di fuori dell'Unione Europea, è necessario recarsi presso il Comune di iscrizione nelle liste elettorali. Riceveranno una cartolina avviso con le informazioni sul voto e i dettagli per ottenere agevolazioni tariffarie per il viaggio.

Lo stesso procedimento è valido per le elezioni regionali, provinciali e comunali, indipendentemente dal Paese di residenza, anche se appartenente all'Unione Europea.

 

Come fare

I cittadini iscritti all’A.I.R.E. in uno Stato che fa parte della Comunità Europea votano:

  • nello Stato in cui risiedono, presso seggi appositamente costituiti (non è previsto il voto per corrispondenza)
  • in Italia presentando domanda

Procedura per il Voto degli Italiani Residenti all'Estero

  1. Scelta del Metodo di Voto: Ogni cittadino italiano residente all'estero deve decidere se desidera votare per corrispondenza o tornare in Italia per votare di persona.
  2. Comunicazione della Scelta: Nel caso del voto in Italia, è necessario comunicare tale decisione al Consolato o alla Rappresentanza diplomatica. È importante notare che questa scelta non è definitiva e dovrà essere rinnovata ad ogni elezione.
  3. Ricezione del Plico Elettorale: Durante le elezioni, i consolati inviano agli elettori un plico contenente il certificato elettorale, la scheda e due buste, una affrancata e una bianca. 
  4. Imbustamento delle Schede: Nella busta bianca va inserita la scheda con il voto, mentre nella busta affrancata, con l'indirizzo del consolato pre-stampato, vanno inserite la busta bianca e il certificato elettorale.
  5. Invio delle Buste al Consolato: Spetta ai consolati inviare in Italia le buste arrivate entro le 16 del giovedì che precede la domenica elettorale. Le schede arrivate in ritardo saranno bruciate.
  6. Richiesta del Plico Elettorale: Gli elettori che, a 14 giorni dalla data delle elezioni, non abbiano ricevuto il plico elettorale possono farne richiesta presentandosi di persona al proprio Ufficio consolare.
  7. Voto in Italia: I cittadini italiani residenti all'estero non sono obbligati a votare per corrispondenza. Possono scegliere di votare in Italia, rientrando sul territorio nazionale. In questo caso, voteranno nel Comune in cui sono iscritti.
  8. Comunicazione del Voto in Italia: Chi intende rientrare in Italia per votare deve comunicarlo per iscritto al proprio Ufficio consolare entro il 31 dicembre dell'anno precedente la scadenza naturale della legislatura o, in caso di scioglimento anticipato delle Camere, entro 10 giorni dall'indizione delle elezioni.
  9. Rinnovo della Scelta: Anche in questo caso, la scelta non è definitiva e dovrà essere rinnovata ad ogni elezione. Non è previsto alcun rimborso per le spese di viaggio sostenute dall'elettore che abbia scelto di votare in Italia.

Cosa serve

Solo per le seguenti casistiche è necessario presentare apposita domanda: 

CITTADINE E CITTADINI ITALIANI ISCRITTI ALL’AIRE E RESIDENTI IN UN PAESE DELL’UNIONE EUROPEA solo se vogliono esercitare l'opzione di voto dei candidati spettanti al Paese membro in cui risiedono devono presentare apposita domanda alle competenti Autorità. 

CITTADINE E CITTADINI ITALIANI ISCRITTI AIRE CHE VOGLIONO VOTARE IN ITALIA
Per presentare la richiesta è necessario trasmettere all'ufficio elettorale la seguente documentazione: 

  • modulo di opzione per l’esercizio del diritto di voto in italia  
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • copia del certificato elettorale, eventualmente ricevuto dall'autorità consolare di riferimento.

CITTADINE E CITTADINI TEMPORANEAMENTE PRESENTI NEL TERRITORIO DELL'UNIONE EUROPEA PER MOTIVI DI LAVORO O DI STUDIO e FAMILIARI CONVIVENTI
Per presentare la richiesta è necessario trasmettere all'autorità consolare la seguente documentazione: 

  • domanda di voto presso le sezioni elettorali istituite dagli uffici diplomatico-consolari nei paesi UE
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • documentazione comprovante le ragioni di studio o di lavoro.

Cosa si ottiene

La possibilità di poter esercitare il proprio diritto di voto.

Tempi e scadenze

Variano a seconda delle date di convocazione comizi elettorali.

Casi particolari

Casi in cui non è possibile votare per corrispondenza:

Potranno votare esclusivamente in Italia i cittadini italiani residenti in Paesi con cui non sia stato possibile concludere intese che garantiscano la regolarità del voto.
In tali casi, ed inoltre per gli elettori che risiedano in Paesi privi di Rappresentanze diplomatiche italiane, sarà recapitata all'indirizzo estero dell'elettore una cartolina avviso ed è previsto il diritto al rimborso del 75% delle spese di viaggio per il rientro in Italia presentando una domanda al proprio Ufficio consolare, corredata del certificato elettorale e del biglietto di viaggio.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile solo su appuntamento nella sede del Comune di Jesi - Servizi Demografici "Elettorale" in Via Mura Occidentali,8

Orari: dal lunedì al venerdì 8.30-13.00 

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, URP

Via Mura Occidentali, 8, 60035 Jesi AN, Italy

L'ufficio si occupa dei servizi di front office relativamente ad Anagrafe, Stato civile, Elettorale e URP

Ulteriori informazioni

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Legge costituzionale n. 1 del 2000 - G.U. n. 15 del 20/1/2000
Legge Costituzionale n.1 del 2001 - G.U. n. 19 del 24/1/2001
Legge n. 459 del 27/12/2001 - G.U. n. 4 del 5/1/2002

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Responsabile

Comune di Jesi - Servizi FrontOffice

Via Mura Occidentali, 8, 60035 Jesi AN, Italy

(+39) 0731 538249

protocollo.comune.jesi@legalmail.it

Contatti

Telefono:

(+39) 0731 538249
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 29/08/2024

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri