Indizione delle elezioni del consiglio direttivo del Comitato di Quartiere SMIA - Zona Industriale

Dettaglio della notizia

Entro il 7 aprile è possibile inviare le candidature per essere eletti nel consiglio direttivo. Le elezioni si terranno domenica 10 maggio

Data:

20/02/2026

Logo del Comitato di Quartiere SMIA - Zona Industriale
  1. Ai sensi del c. 14 dell'art. 68 del Regolamento sugli istituti di partecipazione, la presa d'atto dell'intervenuta decadenza del Consiglio Direttivo del Comitato di quartiere SMIA-Zona Industriale;
  2. L'elezione del nuovo Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere SMIA-Zona Industriale si svolgerà domenica 10 maggio 2026, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 presso l'attuale sede del CdQ SMIA-Zona Industriale sita in Via Tessitori – Jesi (ex sede Centro sociale via Tessitori).
    Sono chiamati al voto i/le residenti del Quartiere che risulteranno iscritti all’Anagrafe entro la data del 7 aprile 2026 e che avranno compiuto il sedicesimo anno di età alla data del 10 maggio 2026. Sarà possibile votare soltanto nel seggio del Quartiere di residenza.
  3. Le elezioni si svolgeranno sulla base di una lista unica formata per autocandidature. La lista dovrà essere composta da almeno 18 candidati. Nessuno dei due sessi potrà essere rappresentato da un numero di candidati inferiore a 6.
  4. Le autocandidature dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Jesi, sito in Piazza Indipendenza 1, non oltre le ore 12 di martedì 7 aprile 2026, tramite i segienti moduli:
  5. Potranno presentare la propria candidatura i/le residenti del Quartiere che abbiano compiuto i 18 anni di età entro la data del 7 aprile 2026. (Trova a quale comitato di quartiere appartiene la tua Via)
  6. Ai fini della ineleggibilità e dell’incompatibilità si fa riferimento alla disciplina prevista per i consiglieri comunali dagli artt. 60 e 63 del D.Lgs. 267/2000.
    Sono esclusi dall’elettorato passivo gli Amministratori comunali (Sindaco/a, Assessori/e, Consiglieri/e, i titolari di cariche presso gli enti partecipati o sottoposti alla vigilanza del Comune), i Parlamentari europei e nazionali, gli Amministratori e Consiglieri Regionali e Provinciali.
  7. Il Servizio Comunale preposto verificherà la candidabilità, l’eleggibilità e la compatibilità delle candidature e renderà ufficiali le liste con affissioni nei principali luoghi pubblici e sul sito web del Comune.
  8. Le liste rimarranno esposte per almeno 15 giorni.
  9. Nella scheda elettorale, contenente i nomi dei candidati in ordine alfabetico, sarà possibile esprimere massimo 2 preferenze nel rispetto della parità di genere.
  10. Risulteranno eletti i/le candidati/e che avranno ottenuto il maggior numero di voti.
  11. Al fine di conseguire una rappresentanza di genere equilibrata all’interno del Consiglio Direttivo, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore ai due terzi di candidati. Qualora, all’esito delle elezioni, non risulti rappresentato uno dei due generi per almeno un terzo dei componenti, vengono considerati eletti/e i rappresentanti del genere meno rappresentato che hanno ottenuto più voti.

Ultimo aggiornamento: 20/02/2026

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio