Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico.
La nomina degli scrutatori di seggio avviene in occasione di ogni consultazione elettorale, da parte della Commissione Elettorale Comunale, previa pubblicazione di apposito manifesto.
possono presentare domanda su apposito modulo nei mesi di ottobre e novembre di ogni anno.
Modalità di iscrizione
Tra il 1° ottobre e il 30° novembre di ogni anno, visto il primo comma dell'art.1 della legge 8 marzo 1989 n, 95 come modificato dall'art.9 della L. 30 aprile 1999, n.120, gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Jesi, che desiderano essere inseriti nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore presso i seggi elettorali, potranno presentare domanda utilizzando l'apposito modulo on line.
L'iscrizione all'Albo rimane valida finchè non si perdono i requisiti, oppure venga inoltrata motivata richiesta di cancellazione.
Requisiti
- essere elettore del Comune;
- avere assolto gli obblighi scolastici
Cancellazione
La domanda di cancellazione, redatta in carta libera, indirizzata al Sindaco del Comune di Jesi, puo' essere presentata entro il 31 dicembre e avrà efficacia al successivo aggiornamento dell'albo.