Richiesta di idoneità alloggio

  • Servizio attivo

Richiesta di valutazione per ottenere un alloggio in edilizia residenziale pubblica o sociale


Procedura di richiesta e valutazione dell'idoneità alloggio per garantire un accesso equo e adeguato all'alloggio pubblico o sociale.

A chi è rivolto

Agli stranieri che necessitano dell'attestazione di idoneità alloggiativa o della dichiarazione dei requisiti igienico-sanitari per il ricongiungimento familiare di un parente.

Descrizione

Si tratta dell’attestazione rilasciata al cittadino straniero (non comunitario) per motivi di ricongiungimento familiare ed altri motivi finalizzati a:

  •  sottoscrizione di contratto di soggiorno per lavoro subordinato;
  •  rinnovo permesso di soggiorno:
  •  rinnovo permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno);
  •  altro.

L’attestazione di idoneità dell’alloggio è la dichiarazione con la quale il competente ufficio comunale definisce il numero massimo di persone che possono dimorarvi, calcolando tale limite sulla base dei parametri previsti dal regolamento comunale d’igiene e dal D.M. Sanità del 5.7.1975.

Come fare

Presentare la domanda di Certificato Idoneità Alloggio e degli allegati obbligatori presso la portineria del Comune di Jesi in P.zza Indipendenza n.1 o in alternativa tramite P.E.C. all’indirizzo: protocollo.comune.jesi@legalmail.it .

In caso di primo rilievo planimentrico dell’u.i. interessata, il tecnico incaricato provvederà a comunicare telefonicamente la data ed orario del sopralluogo.  

In caso di un precedente certificato già rilasciato conformemente alle ultime disposizioni in materiaed indicato dal richiedente nella presente richiesta, l'ufficio preposto procede al rilascio del certificato senza effettuare nuovo sopralluogo.

Entro e non oltre 30 giorni dalla data di protocollo, il Certificato Idoneità Alloggio può essere ritirato presso la portineria del Comune di Jesi in P.zza Indipendenza n.1

Cosa serve

  • Bollettino di pagamento di euro 45,00 accreditati sul c/c di Tesoreria Comune di Jesi IBAN: IT34J0306921203100000300026 c/o BANCA INTESA-SANPAOLO di C.so Matteotti, 8 Jesi con causale: “Diritti di Segreteria relativi al rilascio di Certificato Idoneità Alloggio”;
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia del titolo di possesso dell’u.i. (atto di acquisto, affitto, comodato d'uso, ecct) a nome dello stesso richiedente della presente domanda;
  • richiesta certificato di idoneità alloggio;

oppure, in sua mancanza e/o difformità da quanto richiesto: la dichiarazione di ospitalità dell’utilizzatore dell’alloggio, a favore del richiedente della presente domanda, allegando altresì la copia di un documento di riconoscimento valido e la copia del titolo di utilizzo dell'alloggio (atto di acquisto, affitto, comodato d'uso, ecct)  

Cosa si ottiene

L'attestazione di idoneità alloggiativa.

Tempi e scadenze

I tempi per il rilascio sono di 30 giorni.

Quanto costa

Bollettino di pagamento

45.00€

Accedi al servizio

Presentare la domanda  presso la portineria del Comune di Jesi in P.zza Indipendenza n.1 o tramite posta elettronica certificata

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, URP

Via Mura Occidentali, 8, 60035 Jesi AN, Italy

L'ufficio si occupa dei servizi di front office relativamente ad Anagrafe, Stato civile, Elettorale e URP

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Responsabile

Servizio Sportello Unico per l’Edilizia e Controllo del Territorio

Piazza dell'Indipendenza, 1, 60035 Jesi (AN), Italia

(+39) 07315381

protocollo.comune.jesi@legalmail.it

Contatti

Telefono:

(+39) 0731 538249

PEC:

protocollo.comune.jesi@legalmail.it
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 14/06/2024

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio