Segnalazioni via Municipium: risposte sempre più puntuali funziona la partecipazione per la cura dei beni pubblici

Dettaglio della notizia

Il Comune di Jesi aderisce anche quest'anno a "Puliamo il Mondo", la storica campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente a livello internazionale

Data:

16/10/2025

Il servizio segnalazioni di Municipium
Il servizio segnalazioni di Municipium

L’App Municipium, che permette di segnalare criticità manutentive direttamente al Comune, si conferma anche per il trimestre luglio/settembre uno strumento utile e funzionale che, da un lato, consente al cittadino di inserire informazioni puntuali e, dall’altro, permette al personale comunale di prenderle in carico, assegnarle all’operatore di riferimento e procedere alla risoluzione del problema evidenziato o alla sua calanderizzazione se richiede tempi tecnici più lunghi.

La tipologia degli interventi richiesti dai cittadini è eterogenea: si va da piccole manutenzioni ordinarie che l’Amministrazione risolve con una programmazione di breve e medio termine, a problematiche più complesse che richiedono tempi tecnici maggiori e una programmazione multi-livello. Le segnalazioni in carico (pari al 23,9%) spesso richiedono affidamento a ditte esterne o sopralluogo tecnico, e sono proprio queste che palesano la necessità di valutazioni eterogenee in capo a diversi uffici per le quali viene puntualmente fornita al segnalante una mail di risposta che inquadra il tipo di procedura e i tempi di esecuzione.

In linea generale in seguito dell’ottimizzazione dell’App avviata lo scorso gennaio i risultati del report in questione evidenziano un andamento positivo in termini di miglioramento delle procedure di presa in carico e di risultati effettivi sul territorio.

A fronte di 1.483 segnalazioni ricevute tramite l’App, i dati sono incoraggianti:

  • Le segnalazioni risolte o chiuse, con esito comunicato al segnalante, sono aumentate di quasi il 14% rispetto al trimestre precedente.
  • Quelle prese in carico sono aumentate del 3%.
  • Quelle rimaste aperte sono scese del 14%.

La forbice si è notevolmente stretta, riducendo il numero di segnalazioni che rimanevano inevase. Nello specifico, le segnalazioni risolte o chiuse sono state il 63,9%.

Tra le 1.483 segnalazioni, le aree tematiche più ricorrenti sono state: rifiuti e igiene urbana (20,1%), strade o marciapiedi (15,4%), verde (12,5%) e segnaletica (8%).

L'efficacia della gestione per macro-aree si attesta sui seguenti valori:

  • Igiene urbana e rifiuti: oltre il 90% delle segnalazioni risolte.
  • Verde: vicina al 62%.
  • Strade e marciapiedi: circa il 60%.
  • Segnaletica: 54%.

Comune di Jesi

Jesi, 16 ottobre 2025

Ultimo aggiornamento: 17/10/2025

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