Con la realizzazione della segnaletica, si completano oggi i lavori di manutenzione su Via Friuli e parte del parcheggio del cimitero principale. L’intervento, come noto, era stato programmato in questo periodo, vale a dire ben due settimane prima della commemorazione dei defunti, proprio per
favorire il migliore accesso al camposanto quando - tra fine mese ed i primi giorni di novembre - è prevedibile la maggiore affluenza di cittadini che andranno a visitare i propri cari. Nuovo asfalto e nuovi cordoli consentiranno così l’accesso ad auto e pedoni nelle migliori condizioni, superando quelle criticità datate nel tempo a cui l’Amministrazione comunale ha inteso porre rimedio.
Un intervento realizzato nell’ambito e con le risorse del massiccio piano di investimenti per la riqualificazione stradale, reso possibile grazie ad una gestione di bilancio che ha permesso di liberare importanti risorse, circa un milione di euro delle quali volutamente destinate ad implementare gli stanziamenti già previsti proprio per garantire maggiore sicurezza su strade e marciapiedi.
Il cantiere ora si sposterà nelle altre zone inserite nel cronoprogramma dei lavori, che interessano tanto strade principali quanto vie secondarie, sulla base delle priorità individuate dagli uffici che si sono avvalsi anche delle puntuali segnalazioni ricevute tramite l’applicazione digitale Municipium.
Comune di Jesi
Jesi, 15 ottobre 2026