Ufficio Gestione e Sviluppo Sistemistico

Ufficio Gestione e Sviluppo Sistemistico

GESTIONE SERVIZI INFRASTRUTTURALI

  • Attività di natura sistemistica per il funzionamento di sistemi on premise e/o cloud acquisiti per l’erogazione di servizi informatici, tra i principali componenti da gestire si elencano, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
    • i database
    • gli ambienti di virtualizzazione
    • i sistemi di backup
    • gli apparati di rete
    • i sistemi di storage
    • i server (inclusi quelli messi a disposizione dei fornitori per le applicazioni on premise)
    • i sistemi di accesso per lavoro agile
    • i sistemi per l’accesso dei fornitori
    • la gestione delle utenze sistemistiche e delle relative abilitazioni
    • la gestione dei repository dei file
    • i sistemi per la distribuzione degli aggiornamenti
    • sistemi di sala macchine (ups, condizionamento,…)
    • sistemi di autenticazione e di gestione del dominio
    • sistemi di interoperabilità tra procedure
    • sistemi di interoperabilità con servizi ministeriali o regionali (ANPR, Fatturazione Elettronica, SPID, PagoPA, …)
    • la centrale telefonica
  • la produzione della documentazione relativa al funzionamento dei sistemi gestiti
  • In caso di servizi Cloud o di sistemi server messi a disposizione  dai fornitori di pacchetti software:
  • la gestione sistemistica di tutte le attività non esplicitamente delegate al fornitore esterno nel contratto di servizio;
  • la verifica, quando possibile, del rispetto da parte del fornitore dei vincoli contrattuali concordati (riguardanti la parte sistemistica).

SICUREZZA INFORMATICA

  • Attività di natura sistemistica effettuata su prodotti/servizi on premise e/o cloud per la sicurezza informatica, le principali attività, a titolo esemplificativo e non esaustivo, riguardano:
    • l’analisi di conformità dei sistemi/servizi ai requisiti normativi
    • l’analisi delle vulnerabilità nei sistemi 
    • la gestione dei sistemi di sicurezza perimetrale (firewall)
    • la gestione dei sistemi di sicurezza nelle postazioni (firewall, antivirus, antimaleware)
    • la gestione del sito di replica dei dati presso il COC
    • la documentazione relativa alle azioni di miglioramento

PIANI DI SVILUPPO INFORMATICO

  • Migrazione dei servizi strategici in ambiente Cloud
  • Proposta di piani di miglioramento per la gestione dei servizi informatici
  • Proposta di piani di formazione sistemistica

GESTIONE DELLE PROCEDURE INFORMATICHE

Attività di natura sistemistica per garantire il regolare funzionamento di applicazioni informatiche “orizzontali” in sistemi on premise e/o in cloud, tra i principali componenti si elencano, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • Sistemi di posta elettronica
  • Soluzioni di collaborazione
  • Repository dei dati
  • Servizi di navigazione Internet
  • Sistemi di pubblicazione Intranet

Ultimo aggiornamento: 10/04/2024

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