Cos'è?
L'Amministrazione comunale, dopo avere ricordato con iniziative di approfondimento storiografico l'ottantesimo della Liberazione, si propone di realizzare un secondo ciclo di incontri volti a ricordare l'ottantesimo anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale in Europa e della sconfitta della Germania nazista e delle potenze dell'Asse, ricorrenza ingenita alla prima ed embrione della nascita di una nuova Europa.
A questa cruciale cesura della storia universale, sarà dedicato il XIV ciclo di "Leggere la Storia. Incontri di Storia Contemporanea", volto all'approfondimento analitico della fase decisiva, a partire dal 1943, della Seconda Guerra Mondiale attraverso tre incontri pubblici condotti da studiosi di ascendenza accademica, sotto la supervisione del comitato scientifico composto Fulvio Cammarano (Università di Bologna), Riccardo Piccioni (Università di Macerata) e Barbara Montesi (Università di Urbino).
Per tre incontri consecutivi, si discuterà degli avvenimenti che, tra il 1943 e il 1945, segnarono la storia italiana e mondiale.
Il secondo appuntamento è previsto per mercoledì 4 giugno, alle 18.00:
"1944: l'inizio della fine. Resistenze e guerra civile" a cura di Toni Rovatti dell'Università di Bologna.
Comitato scientifico: Fulvio Cammarano, Riccardo Piccioni, Barbara Montesi.