Cos'è?
Presentazione del libro di Evasio Santoni edito da Life Coloro Communication
Un’opera che racconta mezzo secolo di passione, impegno e successi sportivi, singoli e di squadra, ma anche la storia delle associazioni sportive, nella nostra città.
Un modo concreto per celebrare e custodire la memoria che in tanti hanno contribuito a costruire e far scrivere per una storia lunga 50 anni.
Nel libro si parla di società che hanno disputato il massimo campionato nazionale di serie A, di dirigenti, di giocatori, di allenatori, di medici sportivi, di massaggiatori, di fisioterapisti, di commissari tecnici (Jesi è l’unica città al mondo che può vantare due Ct contemporaneamente in carica alla guida delle rispettive nazionali), di ori olimpici, titoli mondiali, europei, nazionali.
Si racconta di Fondazione Cardinaletti, Uisp, Csi, arbitri Aia di Jesi, Balette, Panathlon, Consulta dello sport, Premio Cesarini, Sport Camp, tennis, beach tennis, bocce, ciclismo, pallavolo, calcio, calcio femminile, basket, calcio a 5, scherma, rugby, judo, taekwondo, karate, motori, maratona, nuoto, pallanuoto, pugilato, giornalisti e tanto altro.
Dal racconto di due figure storiche responsabili dell’ufficio sport del Comune di Jesi, Pierino Gagliardini e Nunzia Toti, con i sindaci Cascia, Fava, Girolimini, Barillari (commissario straordinario), Polita, Belcecchi, Bacci e Fiordelmondo, oltre agli assessori allo sport Monteverdi, Rocchetti, Vescovi, Brunetti, Coltorti, Animali, nel libro si è cercato di ricostruire anno dopo anno, vicende dopo vicende, successi dopo successi, la storia di una città e dell’impiantistica sportiva.
L’autore ha vissuto l’era dorata sportiva jesina e vuol tentare di trasferirla alle nuove generazioni per lasciare un segno.
La serata sarà presentata dal giornalista Daniele Bartocci.