Sarà conferito domani, sabato 6 dicembre, a Castel del Monte il premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 alla Comunità di Jesi, nella persona del sindaco Lorenzo Fiordelmondo.
Già in visita nel mese di settembre al Maniero federiciano, bene Unesco dal 1996, il sindaco riceverà il riconoscimento istituito dall'Amministrazione comunale di Andria per rafforzare e rendere stabile il legame tra le due città, unite dalla figura dell’Imperatore di Svevia e dalla sua eredità culturale, in un’ottica di promozione, conoscenza e apprezzamento della sua opera, nonché per avviare, partendo da Jesi e Andria Fidelis, la strutturazione della Rete delle città e siti federiciani sparsi nel mondo.
A Castel del Monte, dunque, in collaborazione con la direttrice del Maniero, arch. Donatella Campanile, alle ore 11 si svolgerà la cerimonia che sarà animata da un corteo in abiti storici dei figuranti dell'Ente Palio di San Floriano.
Dal sindaco Lorenzo Fiordelmondo un sincero apprezzamento per l’iniziativa intrapresa dalla Città di Andria, nel nome del legame identitario con la figura di Federico II: «Il premio Stupor Mundi che viene assegnato alla città di Jesi non è un semplice riconoscimento, ma un'occasione importante che, grazie alla straordinaria figura di Federico II, consente di intrecciare una relazione forte con la città di Andria: due storie - quella della città natale dell'imperatore svevo e quella della città che ospita il monumento più prestigioso - che alimentano non solo la cultura delle rispettive città, ma si propongono come sottolineatura della cultura del nostro paese».
Parole a cui hanno fatto da contr'altrare quelle del sindaco di Andria, Giovanna Bruno: «La figura di Federico II di Svevia ci impone una valorizzazione strutturata intorno alla stessa, conosciuta e celebrata in più parti d'Italia e d'Europa. Andria vuole essere protagonista, sempre con lo stile del dialogo, della condivisione e della cooperazione. Di qui parte il connubio con Jesi, la città da cui nasce la storia personale e umana dello Stupor Mundi. Su questa amicizia tra Comuni, continueremo ad aggregare territori e promuoverli culturalmente e turisticamente, come nuova leva di crescita».
Il programma della giornata prevede, alle ore 11, l’accoglienza a Castel del Monte della delegazione jesina con lo spettacolo degli sbandieratori; a seguire, all’interno del maniero la cerimonia di conferimento del Premio Stupor Mundi. A seguire visita a Palazzo di Città e alle Poste di Federico, presso il Palazzo Ducale per “Exploring Federico”, la mostra immersiva dedicata all’imperatore svevo in corso fino al 6 gennaio. Alle 20 in piazza Catuma lo spettacolo degli sbandieratori, mentre domenica 7 dicembre dalle 11 alle 13 da piazza Catuma si snoderà per le vie del centro il Corteo Storico dedicato a Federico II.
Comune di Jesi
Jesi, 5 dicembre 2025