Sono ammessi a presentare manifestazione d’interesse gli enti del Terzo Settore quali le associazioni, le fondazioni e gli altri enti privati diversi dalle imprese sociali iscritte da almeno sei mesi, alla data di pubblicazione del presente avviso, nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore - RUNTS - ai sensi dell’art. 4 del Codice del Terzo settore D.lgs. 117/2017 con sede legale o secondaria nel Comune di Jesi ed attività di interesse generale esercitata, in base alla classificazione ICNPO, corrispondente a: 1100 – “Attività culturali ed artistiche”.
L’intervento previsto è rivolto alla custodia e valorizzazione di un bene comune urbano, ovvero il “Torrione di Mezzogiorno”, con l’obiettivo di garantire e migliorare la sua fruibilità e qualità.
La gestione condivisa prevede interventi svolti con carattere di continuità e incide sul miglioramento della fruizione del bene da parte di cittadini e turisti.
L’intervento persegue finalità di interesse generale, cura e utilizzo più intensivo di uno spazio pubblico, promozione di attività turistiche e culturali.