Il tentativo di gettare fango sulla riqualificazione del Viale della Vittoria prosegue da parte di chi predilige la polemica pretestuosa al confronto costruttivo. Anche riguardo alle osservazioni del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI), si sta alimentando una narrazione distorta che va smentita con i fatti: non esiste alcun errore procedurale, né tanto meno una bocciatura o la sospensione dell'iter.
In realtà, il CNI si è limitato a sottoporre alcune osservazioni riguardanti i parametri dei compensi, a tutela della categoria. Si tratta di aspetti che non mettono minimamente in discussione la solidità dell'impianto, come dimostrato dallo straordinario successo della manifestazione d'interesse, che ha visto la partecipazione di oltre 50 raggruppamenti di professionisti di caratura europea senza che venisse sollevata alcuna eccezione nel merito.
Pertanto, la regolarità della procedura è fuori discussione. In un’ottica di leale collaborazione istituzionale, il Comune valuterà le richieste pervenute, ma è fondamentale chiarire che tali approfondimenti non modificano la sostanza delle prestazioni richieste e, soprattutto, non inficiano in alcun modo il regolare avvio della gara europea.
Comune di Jesi
Jesi, 27 gennaio 2027