Dopo anni di attesa, torna Flumen, uno degli appuntamenti più attesi dell'estate jesina: circo contemporaneo che diventa poesia urbana e incanto dell’incontro.
“Flumen - Nuovo Circo in piena”, il titolo di questa nuova edizione, si sviluppa in tre giornate di spettacolo e scoperta, diventando un vero e proprio viaggio attraverso le strade di Jesi e i suoi spazi, tra luoghi ritrovati e sguardi nuovi. Molto più di un festival circense, capace di catturare l'attenzione di grandi e piccini.
Da domani (mercoledì 9) a venerdì una ricca serie di appuntamenti imperdibili. Si comincia mercoledì pomeriggio a Piazzale dei Partigiani dove, dalle ore 17.00, saranno in programmi laboratori di circo e, alle ore 19,30, un grande spettacolo finale con esibizione travolgente tra rola bola, clave e palloni da calcio per una giocoleria, una comicità e tante acrobazie con Fabio Aureli. Giovedì, sempre a partire dalle ore 17.00, il programma è itinerante con tre arene naturali collegate da piste ciclabili - giardini pubblici, largo Salvador Allende e parco del Vallato - che diventano palcoscenici urbani. Un percorso di tre spettacoli di circo, a partire da evoluzioni tecniche a cavallo di un monociclo gigante, per continuare con un gioco di corde e finire con la suspense di salti, piroette e lanci con due clown protagonisti alla musica del tango.
Venerdì gran finale nel centro storico, dalle ore 19 alle ore 24, con ben 12 spettacoli con compagnie internazionali in 6 piazze differenti: le vie si fanno fiume, i palazzi scenografia, e circo e teatro diventano un invito a guardare oltre, unendo generazioni, sensibilità e visioni.
Comune di Jesi
Jesi, 8 luglio 2025