Desideriamo aggiornare la cittadinanza in merito al tratto di congiunzione della ciclovia turistica - un'opera realizzata dalla Regione, situata in via Zara - con la ciclabile urbana. Abbiamo attentamente valutato l'intervento e riteniamo che l'attuale realizzazione dell'intersezione tra due ciclabili necessiti di miglioramenti per allinearsi agli standard di qualità che perseguiamo nella nostra città. In particolare, ci preme sottolineare come la ciclabile urbana sia stata bloccata da un cordolo che obbliga a deviare verso il sottopasso pedonale di via Zara, interrompendo di fatto la continuità della ciclabile esistente. Abbiamo già segnalato alla Regione la necessità di rivedere questo specifico aspetto esecutivo.
Come Amministrazione, il nostro impegno primario è volto a connettere e valorizzare i tratti di piste ciclabili già presenti nel nostro territorio, superando le attuali disconnessioni. Stiamo lavorando con impegno per creare una rete ciclabile fluida e continua, che renda realmente agevole e sicuro spostarsi in bicicletta all'interno di Jesi.
Proprio per questo motivo, riteniamo che la modalità di realizzazione di questa specifica intersezione in via Zara non sia in linea con la visione complessiva che stiamo portando avanti per la mobilità ciclabile. Sebbene l'intervento sia di competenza regionale, la qualità della rete ciclabile di Jesi è una priorità per noi. Pertanto, ci siamo attivati affinché si trovi una soluzione che rispetti i criteri di buona progettazione e che si integri al meglio con il lavoro che stiamo portando avanti per connettere le ciclabili esistenti, andando così a modificare quel tratto realizzato.
Continueremo a tenervi aggiornati sui progressi e a lavorare con determinazione per una Jesi sempre più ciclabile e connessa.
Comune di Jesi
18 giugno 2025