Cos'è?
con Samuele Giovagnini, Lara Sandre, Jacopo Giovagnini; regia di Camilla Fabbrizioli
Come far durare un amore? “L’amante”, atto unico scritto nel 1962, nel pieno della trasformazione dei costumi della società, dell’emancipazione femminile e della rivoluzione sessuale, cerca di dare una delle possibili risposte a questa complicata domanda, oggi quanto mai attuale.
In scena un marito e una moglie: ogni mattina il marito va al lavoro, saluta la moglie e le chiede, con grande tranquillità, se quel giorno lei vedrà il suo amante. Lei annuisce e la giornata può cominciare con la sua routine. La vita matrimoniale pare, come da squallido copione, destinata ad estinguere la passione ma il genio di Pinter ribalta ben presto la prospettiva e dà il via a un gioco di sdoppiamenti, trasformazioni e rivendicazioni sottili che si alternano rapidissime sotto gli occhi dello spettatore in cui cresce, battuta dopo battuta, silenzio dopo silenzio, una curiosità torbida e voyeuristica.
La coppia di attori - coppia anche nella vita - insegue il ritmo incalzante e inesorabile della drammaturgia pinteriana, destreggiandosi tra aspetti ludici, provocatori e imprevedibilmente comici del testo, in una lotta fisica e psichica fino ad incastrarsi in un finale che non finisce…