Sarà gratuita la prima ora di sosta nel nuovo parcheggio che l’Amministrazione comunale ha realizzato nell’area dell’ex ospedale. Una scelta, quella del Comune, dettata dalla volontà di garantire posti auto immediati e non a pagamento sia per chi deve recarsi al vicino distretto sanitario, sia per chi deve compiere commissioni negli esercizi commerciali ed artigianali della zona. Dalla seconda ora, viceversa, il ticket sarà come gli altri della zona blu del centro, vale a dire pari a 1,20 euro l’ora, durante le fasce orarie 9-13 e 16-20. Questo consentirà di lasciare libero e gratuito il parcheggio anche per i residenti sia durante la notte che nella fascia pomeridiana.
Il parcheggio entrerà in funzione a metà della prossima settimana, una volta completati gli ultimi adempimenti amministrativi previsti dalle disposizioni di legge in materia. Sarà possibile gestire la sosta (anche per l’ora gratuita) tramite parchimetro e app.
Collocato in un’area dove servivano ulteriori posti auto con rotazione di sosta importante, questo nuovo parcheggio sarà il primo dove verrà sperimentato il turn over spinto. Sono disponibili 30 posti che l’ufficio tecnico è riuscito ad inserire nell’unico spazio disponibile dell’area dell’ex ospedale che, come noto, è di proprietà dell’Azienda sanitaria territoriale e con la quale il Comune ha stipulato apposita convenzione. Un turn over che tiene conto delle esigenze che cittadini e cittadine hanno in questa area a ridosso del centro, dove insistono servizi importanti, a partire appunto da quello sanitario, ma anche numerosi negozi, oltre che essere una zona residenziale e dunque con necessità di posti auto anche per chi vi abita.
Per l’Amministrazione comunale un altro importante obiettivo sulla cura e sulle esigenze della città portato a termine.