Un 6 gennaio di pace da ricordare

Dettaglio della notizia

Davvero un bel momento di riflessione quello proposto dalla Consulta per la Pace di Jesi e dall’Amministrazione comunale per la "Giornata della Pace"

Data:

07/01/2026

Gli organizzatori della manifestazione sul palco del Teatro con la bandiera della Pace

Davvero un bel momento di riflessione quello proposto dalla Consulta per la Pace di Jesi e dall’Amministrazione comunale per la "Giornata della Pace", con la proiezione del film documentario "I diari di mio padre" del regista bosniaco Ado Hasanovic, presente in teatro per dialogare con Paolo Pignocchi del Coordinamento Europa Est di Amnesty International Italia, guidati dalla moderatrice prof.ssa Patrizia Taglianini.
Con il film Hasanovic ripercorre, dopo 30 anni, la guerra ed il genocidio di Srebrenica, attraverso le immagini e i diari del padre e le testimonianze della madre, nel tentativo di elaborare il trauma della guerra, esplorando il passato per ricordare e preservare la memoria culturale ed umana di fronte a tragedie  future, oggi di nuovo attuali. Davvero toccante questa testimonianza ed il messaggio lasciato al regista dal padre, di non odiare, ma ricucire le relazioni lacerate. Questa la condizione per mantenere un futuro di pace!
Grazie a chi ha lavorato per rendere possibile questo momento, grazie agli ospiti intervenuti, grazie a chi, nonostante il maltempo, non ha voluto perdere questa bella occasione, riempendo il teatro.
Sul palco distesa, a simboleggiare questa volontà di costruire e percorrere insieme strade e sentieri di pace, la mega bandiera della pace, cucita per questa giornata dalla Associazione Amad di Ancona, impegnata nell’inclusione sociale, lavorativa ed abitativa di migranti e di persone fragili del territorio. Bandierone che sarà presente anche al corteo, rinviato, a causa del maltempo,  a domenica 11 gennaio e che si svolgerà partendo alle 10:30 da Piazza Pergolesi, con orari e modalità già previste per il 6. Bambini, bambine vi aspettiamo numerosi, anche insieme alle befane, per consegnarvi le bandiere preparate dall'Avis di Jesi, da sempre partner prezioso sostenitore dell'iniziativa, e raccogliere i vostri messaggi di pace da inviare ai vostri coetanei vittime di guerre e povertà.

Comune di Jesi

Jesi, 7 gennaio 2026

Ultimo aggiornamento: 12/01/2026

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio