È auspicabile che il dibattito politico, pur nella naturale dialettica tra le parti, mantenga un profilo di correttezza che non scada nella strumentalizzazione delle strutture comunali. Coinvolgere l'operato degli uffici in polemiche di parte è un esercizio improprio che rischia solo di offuscare il valore del lavoro svolto con dedizione al servizio della città.
In merito ai lavori in Via Tobagi, è opportuno precisare che l’intervento originario era focalizzato esclusivamente sul rifacimento dei marciapiedi, la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati e abbattimento delle barriere architettoniche. È stato proprio grazie ad una gestione virtuosa delle risorse e al puntuale monitoraggio da parte degli uffici competenti che si è potuta generare un’economia di spesa. Tale risparmio è stato reinvestito per elevare gli standard di sicurezza della via con riferimento alla risoluzione puntuale degli avvallamenti stradali.
Alle strutture tecniche va il pieno riconoscimento per la professionalità dimostrata e per l’impegno profuso nel sanare, con una programmazione attenta, i ritardi strutturali e le criticità manutentive ereditate dal passato. Proseguire su questa strada, fatta di concretezza e rigore tecnico, resta l'unico obiettivo prioritario per il bene della comunità jesina.
Comune di Jesi
Jesi, 22 dicembre 2025