La letteratura medio orientale contemporanea

Circolo di lettura 2016 - 2017

Si è svolto martedì 27 settembre nei locali della "Salara", presso la Biblioteca Comunale Planettiana di Jesi, il primo incontro di questo nuovo percorso di letture che affronterà il tema della letteratura medio orientale contemporanea. Il circolo di lettura si propone infatti quest'anno di sorvolare i mari a bordo della pagina stampata per approdare sulle sponde mediorientali, alla scoperta di quei luoghi che da tempi remoti, e ancor più nel mondo contemporaneo, risultano velati di mistero e d’incomprensione. La scelta di trattare la letteratura mediorientale nasce in particolare dalla necessità di comprendere, e forse prima ancora di conoscere, quella zona del mondo dove tutto sembra accadere senza una ragione certa. Dunque è questa la missione di quest’anno: cercare di capire, attraverso la letteratura, perché il medioriente è così geopoliticamente importante. Un’occasione per avvicinarsi ad una letteratura che in Italia risulta essere preoccupantemente misconosciuta.

Il primo appuntamento è previsto per il 9 novembre alle ore 21.15, con il libro Il collare della colomba, di Raja Alem (Arabia Saudita) - Marsilio 2014.

Di seguito, il calendario definitivo dei prossimi incontri, con l'indicazione dei titoli dei libri previsti per la discussione:

Mercoledì 14 dicembre 2016 Ritorno a Haifa Umm Saad di Ghassan Kafanani (Palestina - Israele), Edizioni Lavoro 2014

Mercoledì 11 gennaio 2017 Tra i due palazzi. La trilogia del Cairo vol. 1. di Nagib Mahfuz (Egitto), Tullio Pironti Editore 1996

Mercoledì 15 febbraio 2017 La stranezza che ho nella testa di Orhan Pamuk (Turchia), Einaudi 2015

Mercoledì 15 marzo 2017 Scrittura cuneiforme di Kader Abdolah (Iran), Iperborea 2003

Martedì 11 aprile 2017 Rapsodia irachena di Sinan Antoon (Iraq), Feltrinelli 2010

Mercoledì 17 maggio 2017
Elogio dell’odio di  Khaled Khalifa (Siria), Bompiani 2011

Martedì 13 giugno 2017 Conoscere una donna di Amos Oz (Israele), Feltrinelli 2002

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 21.15.

Ogni eventuale variazione al programma sarà tempestivamente comunicata.

Gli incontri sono condotti da Alessandro Seri, poeta e scrittore, presidente di ADAM, Accademia delle Arti di Macerata.

La partecipazione è libera e aperta a tutti.

Chi è interessato, è pregato di comunicarlo a:
planettiana@comune.jesi.an.it – tel. 0731/538346 (ore 8,00-14,00)
info@altroviaggio.org – tel. 328 1967178

Per seguire gli aggiornamenti: www.altroviaggio.org - www.bibliotecaplanettiana.it

La letteratura medio orientale contemporanea