Concluso il rilevamento degli accessi ai fini del censimento della popolazione

Si è conclusa una delle attività preparatorie al 15° Censimento Generale della Popolazione che si terrà ad ottobre 2011; si tratta della rilevazione dei numeri civici e degli edifici.
Tale attività si è resa necessaria al fine costruire preliminarmente le banche dati dei “contenitori” relativi alla popolazione residente e cioè quella degli edifici e la relativa numerazione civica attribuita agli stessi.
Il Comune di Jesi, successivamente al rilievo svolto sul campo dai rilevatori, ha integrato le banche dati geotopografiche già in possesso dell’Ente e gestite dal Sistema Informativo Territoriale con le informazioni richieste dall’Istituto di Statistica.
Da questa rilevazione emerge un quadro della qualità della numerazione civica abbastanza disomogeneo.
L'anomalia più evidente riguarda molte situazioni in cui la numerazione civica non è visibile dalle aree di viabilità oppure è completamente assente.
Una corretta numerazione civica, oltre ad essere prevista per legge, aiuta il Comune a fornire servizi migliori ai cittadini ma aiuta anche i cittadini stessi ad essere rintracciati agevolmente (per esempio dal personale addetto alla consegna della posta ed anche in caso di necessità di mezzi di soccorso).
Il Comune di Jesi, chiede pertanto alla cittadinanza la massima collaborazione riguardo alla corretta affissione delle targhette dei numeri civici soprattutto in occasione di manutenzione dell'immobile o di invecchiamento delle vecchie targhe stesse.
Il Comune di Jesi chiede altresì ai progettisti ed ai direttori di lavori di fare in modo che ad ogni modifica relativa agli accessi, svolta in occasione di opere edili, segua sempre una richiesta di attribuzione e/o variazione della numerazione civica.
Nei prossimi mesi verranno contattati direttamente o a mezzo posta, gli amministratori di condominio ed i residenti in abitazioni nelle quali sono state rilevate anomalie nell'apposizione delle targhette della numerazione civica affinché si provveda all'adempimento ad un obbligo di legge.

Concluso il rilevamento degli accessi ai fini del censimento della popolazione