Avviso pubblico rivolto alle associazioni del territorio operanti nell’ambito dell’intrattenimento per la presentazione di iniziative di spettacolo da inserire nel programma "Jesi Natale 2022. Il natale delle natività"

Premesso che:

  • con Deliberazione di Giunta n. 395 del 17/10/2022 sono state approvate le linee operative per gli eventi da realizzare nel periodo natalizio;
  • volontà dell’Amministrazione comunale è di sostenere lo svolgimento di iniziative di carattere culturale-sociale e artistico durante il periodo natalizio, offrendo alla comunità occasioni di arricchimento e svago al fine di  promuovere, durante il periodo natalizio una serie di iniziative per animare il centro storico, con delle proposte che possano soddisfare le esigenze dei cittadini e di potenziali visitatori 

Tutto ciò premesso,

EMANA IL SEGUENTE AVVISO

Art. 1 – Oggetto 

L’Amministrazione Comunale pubblica il presente Avviso con lo scopo di favorire, in piena trasparenza, la massima partecipazione e consultazione di soggetti potenzialmente interessati a proporre iniziative da inserire nella programmazione della rassegna "JESI NATALE 2022. IL NATALE DELLE NATIVITÀ"
Le proposte dovranno riguardare le seguenti aree di attività: danza, teatro (prosa, cabaret, teatro per ragazzi), musica (classica, jazz, tributi ecc.), eventi letterari, il tutto a tema esclusivamente natalizio. 

Art. 2 – Aree di intervento delle proposte 

I soggetti interessati possono presentare proposte da inserire nella programmazione della rassegna "JESI NATALE 2022. IL NATALE DELLE NATIVITÀ", da tenersi nei luoghi pubblici del centro storico o in alternativa in strutture comunali ove si rendesse necessario.

Art. 3 – Calendario dell’iniziativa

Gli eventi ricompresi nella rassegna "JESI NATALE 2022. IL NATALE DELLE NATIVITÀ" potranno svolgersi nel periodo 1 Dicembre 2022 – 6 gennaio 2023. 

Art. 4 – Soggetti legittimati a presentare proposte 

Il presente Avviso è rivolto ad Associazioni Culturali e altri enti (Fondazioni, Comitati, Istituzioni) di carattere privato, dotati di personalità giuridica, nonché Associazioni di Promozione Sociale, Associazioni e Società sportive che esercitano attività di particolare interesse per la comunità locale. 

Art. 5 – Requisiti di partecipazione 

I soggetti proponenti dovranno possedere i seguenti requisiti: 
a) requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 per poter contrarre con la Pubblica Amministrazione; 
b) non devono incorrere in casi di incompatibilità o conflitto di interessi previsti dalla normativa vigente.

Tali requisiti andranno dichiarati in sede di domanda di partecipazione, ai sensi del DPR 445/2000, compilando l'apposito campo dell'allegato ''A'' al presente Avviso. 

Art. 6 – Forme di sostegno alla realizzazione delle proposte 

Le iniziative proposte si svolgeranno presso gli spazi individuati dall’Amministrazione di concerto con i soggetti richiedenti, a seguito di valutazione di opportunità.

L'Amministrazione Comunale metterà a disposizione quanto segue: 
- utilizzo gratuito degli spazi valutati consoni per le iniziative proposte; 
- tavoli, pannelli e sedie a seconda delle esigenze;
- corrente elettrica;
- pulizia prima di ogni evento;
- promozione pubblicitaria degli spettacoli sui canali istituzionali dell'Ente.

Art. 7 – Sostegno e promozione dell'Amministrazione Comunale 

Le iniziative selezionate e inserite nel calendario della manifestazione "JESI NATALE 2022. IL NATALE DELLE NATIVITÀ" potranno essere a ingresso gratuito o a pagamento (con ricavato a favore del soggetto organizzatore).
In fase di candidatura l'operatore dovrà specificare se l'ingresso all'evento sarà gratuito oppure a pagamento e il costo dei biglietti che intende applicare per persona. L’Amministrazione comunale si impegna ad inserire le attività proposte e valutate positivamente all’interno del calendario degli eventi natalizi come di seguito illustrato:

1) ESPOSIZIONE NOME/LOGO
esposizione del marchio dell’associazione o altri soggetti di diritto privato (Fondazioni, Comitati, Istituzioni) su tutto il materiale di comunicazione degli eventi sponsorizzati e organizzati dall’Ente (manifesti, opuscoli, ecc.) che verrà utilizzato nelle campagne di affissione a Jesi e in undici comuni della Vallesina: pieghevoli o cartoline, manifesti 70x100, manifesti 140x200 e poster 6x3,  esposizione mediante supporto rigido in totem (2) appositamente predisposti e dislocati nel centro storico;

2) CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE
presenza sulle campagne di comunicazione dedicate al Natale effettuate sui social network e nei materiali interattivi dell’evento (facebook, whatsapp, Telegram, Municipium);

3) Realizzazione di un reportage fotografico dell’evento. Le immagini realizzate potranno essere utilizzate dallo soggetto proponente per un uso publi-redazionale;

4) SITO INTERNET
logo e hyperlink sul sito dedicato alla manifestazione: www.jesinatale.it ;

5) ATTIVITÀ DI UFFICIO STAMPA 
con veicolazione delle news relative all’evento ai quotidiani locali, web site dedicati, free press, emittenti televisive locali e radio, visibilità del marchio dello sponsor in caso di eventuali dirette radiotelevisive; 

6) CONFERENZA STAMPA
Invito alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione ed all’eventuale evento di inizio;

Art. 8 – Documentazione richiesta 
I soggetti interessati presenteranno le proposte utilizzando la modulistica allegata al presente bando inserendo la seguente dicitura: Domanda di partecipazione alla procedura, redatta conformemente all’allegato ‘’A’’ riportante tutte le dichiarazioni, i dati e le informazioni ivi indicati, accompagnata dalla fotocopia non autenticata di un documento di riconoscimento del/i legale rappresentante o del proponente.

L’invio della domanda dovrà avvenire secondo le modalità indicate all’art. 15. 

Art. 9 – Valutazione delle proposte 

Il presente avviso ha il solo scopo di acquisire proposte per la successiva definizione di un programma di iniziative. L'Amministrazione comunale valuterà le proposte progettuali pervenute selezionandole a suo insindacabile giudizio in base ai seguenti criteri:

  • tipologia di evento proposto a garanzia della diversificazione del programma complessivo della rassegna natalizia;
  • pertinenza e coerenza dell’iniziativa proposta in relazione al tema natalizio;
  • sostenibilità economica.

Art. 10 – Formule e criteri applicati per la definizione del calendario:

L’ Area Servizi al Cittadino definirà il calendario degli eventi in considerazione delle proposte avanzate dalle associazioni ammesse che, in ogni caso, non costituiscono vincoli per l'Amministrazione procedente. 
La suddetta programmazione finale potrà essere interessata solo da fisiologiche minime variazioni. La versione definitiva del programma della rassegna verrà messa a disposizione della cittadinanza almeno 20 giorni prima dell'inizio dell'inaugurazione della stessa. A ciascuna associazione partecipante verrà garantita la realizzazione del proprio spettacolo o iniziativa, compatibilmente con le disponibilità presenti a calendario. 

Art. 11 – Riserva 

Il presente Avviso non comporta per l'Amministrazione Comunale alcun obbligo nei confronti dei soggetti interessati, né per questi ultimi alcun diritto a qualsivoglia prestazione e/o impegno da parte dell'Amministrazione Comunale. Le proposte presentate non sono da considerarsi vincolanti per il Comune di Jesi. L'Amministrazione Comunale si riserva, in ogni caso e in qualsiasi momento, il diritto di sospendere, revocare, modificare o annullare diversamente il presente avviso senza che ciò possa costituire diritto o pretesa a qualsivoglia risarcimento, rimborso o indennizzo dei costi o delle spese eventualmente sostenute dall'interessato o dai suoi aventi causa. In particolare, l'Amministrazione si riserva di non accogliere proposte che, per la tipologia dell'evento, siano ritenute incompatibili con le finalità sottese alla rassegna promossa e con la particolare tematica trattata. 

Art. 12 – Termini e modalità di presentazione delle proposte
I soggetti interessati dovranno presentare le proprie proposte utilizzando escusivamente il modello allegato al presente avviso debitamente compilato in ogni sua parte e sottoscritto, allegando fotocopia della carta di identità, dal Legale Rappresentante dell'ente partecipante. Non verranno prese in esame le domande per le quali è stata modificata la struttura del modello o che sono state compilate in maniera poco chiara e incompleta. Le proposte dovranno pervenire al Comune di Jesi entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 28 Novembre 2022 a mezzo mail all'indirizzo protocollo.comune.jesi@legalmail.it   riportando nell'oggetto la dicitura: "JESI NATALE 2022. IL NATALE DELLE NATIVITÀ"  - Presentazione iniziativa.

Art. 13 – Informativa sul trattamento dei dati personali 
Le informazioni acquisite mediante la documentazione prodotta dai soggetti proponenti verranno trattate dall'Ufficio competente per la finalità di gestione, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche, esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento delle procedure relative al presente Avviso. Titolare del trattamento è il Comune di Jesi, responsabile del trattamento è il Dirigente dell'Area Servizi al Cittadino.
Gli elementi acquisiti potranno essere comunicati ad altre Pubbliche Amministrazioni interessate quando ciò è previsto da disposizioni di legge e di regolamento e non saranno forniti a terzi salvo l'eventuale esercizio del diritto di accesso. Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. La presentazione della domanda di partecipazione all'avviso pubblico comporta il consenso al trattamento dei dati. 

Art. 17 – Pubblicità ed informazioni complementari 
Il presente avviso è pubblicato sul sito web dell’Ente. Eventuali ulteriori informazioni o chiarimenti possono essere richiesti via mail all'indirizzo relazioniesterne@comune.jesi.an.it  

È allegato al presente avviso il modulo di domanda di partecipazione 

Avviso pubblico rivolto alle associazioni del territorio operanti nell’ambito dell’intrattenimento per la presentazione di iniziative di spettacolo da inserire nel programma "Jesi Natale 2022. Il natale delle natività"

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy