Cos'è?
Giovedì 8 maggio ore 18.00 | Sala Maggiore
La Sala Maggiore di Palazzo della Signoria ospita la presentazione del libro di Giulio Marcon "L'aiuola che ci fa tanto feroci".
Il volume è una raccolta di testi filosofici, religiosi e giuridici, insieme a narrazioni e poesie di uomini e donne in diverse epoche e culture, scelti e commentati da un protagonista del pacifismo italiano. Giulio Marcon è stato infatti segretario generale per l'Italia del Servizio Civile Internazionale e portavoce dell'Associazione per la pace; ha dato vita alla campagna Sbilanciamoci! che riunisce 51 organizzazioni impegnate sui temi della spesa pubblica e delle alternative di politica economica, con un’attenzione particolare alla questione del disarmo; ha promosso con le organizzazioni di cui ha fatto parte progetti di solidarietà in ex-Jugoslavia, Israele, Palestina e Iraq.
Da deputato ha inoltre coordinato il gruppo dei "parlamentari per la pace", è stato protagonista dell'iniziativa in parlamento contro l'acquisto e la produzione dei cacciabombardieri F35 ed è suo l'emendamento che nella legge di stabilità del 2014 introduce un finanziamento per tre anni a favore dei "corpi civili di pace".