Doppia inaugurazione questo pomeriggio, a partire dalle ore 17.00, presso l'ex Appannaggio (ingresso Piazza Oberdan). Alla presenza del vicesindaco e assessore ai servizi sociali Samuele Animali e dei vertici dell'Asp Ambito 9 Saranno infatti aperti due nuovi importanti servizi per le comunità di Jesi e della Vallesina.
Il primo è il Centro Servizi per il contrasto alla povertà, finanziato dall'Asp con fondi PNRR e gestito dalla Fondazione Caritas Jesina. Sarà attivo ogni martedì e giovedì (ore 9-12) e offrirà accoglienza, beni essenziali, supporto alla residenza, deposito bagagli, orientamento a lavoro e alloggi, accompagnamento personalizzato e spazio comunitario. Una volta al mese ospiterà anche lo Sportello per le vittime di reato (gestito da Coop. Lella 2001, finanziato dal Ministero di Grazia e Giustizia) che offre consulenza, supporto e orientamento a titolo gratuito alle vittime di qualsiasi reato, attraverso operatori qualificati e l'accoglienza in uno spazio riservato, ma anche attraverso un numero di telefono e un indirizzo di posta elettronica dedicati.
Il secondo servizio è il Centro pubblico per la Famiglia dell’Ambito Sociale Territoriale IX, che coordinerà anche i Centri privati presenti a Jesi ed in Vallesina, Il coordinamento, a cura di Asp con finanziamento tramite il Fondo per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, permette a tutti i Centri di offrire servizi gratuiti per tutte le famiglie residenti nei 21 Comuni dell’Ambito: consulenza educativa, sostegno psicologico, mediazione familiare, percorsi per genitori, adolescenti e famiglie affidatarie o adottive.
I Centri attivi sul territorio sono:
Jesi - Centro per la Famiglia “Estia” (P.zza Oberdan 8/A)
gestito da ASP Ambito 9. Aperto al pubblico il giovedì ( 9.00/12.00). Per informazioni: 0731-236911 (attivo il giovedì mattina 9-12).
Jesi – Centro per la Famiglia "Uno Spazio per..."
gestito dalla Cooperativa Koinè (Via Ancona 37). Info: 0731-214861 (lun-ven 9-18).
Filottrano – Centro per la Famiglia di Filottrano
gestito dall’Associazione Gioia di Vivere. Info: 347-7653534.
Cupramontana – Centro per la Famiglia “Il Grappolo”
gestito dall’Associazione Genitori Santa Caterina (Via N. Sauro 18). Info: 0731-780722 o WhatsApp 371-4774200.
Jesi – Centro Promozione Famiglia ODV (P.zza Federico II n. 8)
Info: 0731-64464 (mar e gio 17-19).
Chiamando i centri sarà possibile fissare un appuntamento o iscriversi alle singole iniziative.
A rendere unico questo luogo sarà anche il murales “Poiéo: reinventare il mondo”, realizzato dagli ospiti del Centro Sollievo di Jesi, impegnato da anni nell’integrazione sociale di persone con fragilità legate alla salute mentale. Il murales, che verrà presentato durante l’inaugurazione, vuole raccontare questo spazio come punto di incontro condiviso: una vera e propria“zona franca” per l’intera comunità.
Jesi, 2 ottobre 2025