Nell’ambito del prezioso riconoscimento ottenuto di Jesi Città che legge, ma ancora prima dopo aver lanciato un Patto locale per la lettura, nella nostra città si sono intensificate le azioni correlate ai libri e alla lettura. Tra le tante in essere, anche la realizzazione di casette dei libri, a partire dal 2023, e delle Bibliocabine, dal 2025. Entrambi i progetti grazie alla collaborazione tra il Comune di Jesi, Incontra Jesi, Cooss Marche, Ast, Asp e molte altre realtà.
Le Bibliocabine derivano da un’intuizione dell’Assessorato alla Cultura che, giusto in tempo prima che venissero smantellate, ha permesso di far rimanere nel territorio le ex cabine telefoniche per dar loro una nuova vita. Si è attivata quindi la collaborazione con i soggetti indicati, che hanno realizzato un ottimo lavoro, in particolare coinvolgendo i più giovani per gli allestimenti.
Il progetto si sta anche ampliando, da un lato grazie alla collaborazione con i Comitati di quartiere di aree della città prive di casette o bibliocabine (ad esempio il Comitato di quartiere Paradiso), mentre a breve si installeranno dei bibliocorner in alcuni luoghi di cura, percorso cui sarà data comunicazione appena realizzato. Si stanno inoltre riallestendo alcune casette dei libri.
Possono accadere gesti di vandalismo come quello avvenuto lo scorso fine settimana ai libri della bibliocabina di Viale della Vittoria: la pronta reazione è risistemare e proseguire, anche perché la città sta rispondendo bene a questo percorso di lettura e di cura urbana.
Comune di Jesi
Jesi, 20 gennaio 2026