Carta di identità elettronica, ristampa PIN e PUK

  • Servizio attivo

Nel caso in cui si sia smarrita una o entrambe le metà dei codici PIN e PUK della propria Carta d'Identità Elettronica è possibile richiederne la ristampa recandosi presso il Comune

A chi è rivolto

Il servizio è riservato ai cittadini in possesso di carta di identità elettronica

Descrizione

Assieme alla Carta d’Identità Elettronica (CIE) il cittadino riceve due codici di sicurezza, il PIN e il PUK. Tali codici vengono forniti in due parti, la prima delle quali è contenuta sempre nell’ultimo foglio della ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello.

La seconda parte è contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui il cittadino riceve la CIE.

Il cittadino deve unire le due metà e conservare con cura i due codici così ottenuti. Essi sono necessari nel momento in cui si utilizza la CIE per accedere ai servizi digitali in rete, mediante Entra con CIE oppure quando si utilizza il documento con il Software CIE come descritto nel manuale d’uso di quest’ultimo.

Nel dettaglio, il codice PIN (Personal Identification Number) è necessario per abilitare l’accesso vero e proprio per il tramite della CIE mentre il PUK (Personal Unblocking Number) è necessario per sbloccare il PIN a seguito di tre tentativi errati di immissione, impostando, eventualmente, un nuovo valore.

Lo sblocco del PIN mediante il PUK è possibile da computer mediante il Software CIE e da smartphone mediante l’app CIE ID. Dieci tentativi errati di immissione del PUK durante la procedura di sblocco PIN, comportano il blocco irreversibile della CIE.

Nel caso in cui si sia smarrita una o entrambe le metà dei codici è possibile richiedere la ristampa recandosi presso il Comune.

PIN e PUK della CIE hanno lo stesso principio di utilizzo di quelli di una SIM per il cellulare.

Accedere al servizio

Può essere richiesta la ristampa di una o di entrambe le metà dei codici PIN e PUK. Nel caso in cui si richieda la ristampa della seconda metà, quest’ultima da procedura viene inviata via e-mail all’indirizzo specificato in fase di richiesta della CIE o a qualunque altro indirizzo. Non è ammesso l’utilizzo della PEC.

È possibile richiedere esplicitamente la ristampa cartacea anche della seconda metà dei codici, fornendo apposita delega all’operatore comunale. Il modulo di delega viene fornito da quest’ultimo che si serve della procedura telematica di ristampa messa a disposizione dal Ministero dell’Interno.

Come fare

Il titolare della C.I.E. deve recarsi allo sportello con la propria Carta d'Identità Elettronica dalle ore 08:30 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì. Le richieste saranno evase inserendole tra gli appuntamenti già fissati per il rilascio delle C.I.E.

Cosa serve

Carta di identità elettronica

Cosa si ottiene

Ristampa dei codici PIN e PUK

Tempi e scadenze

La prima parte dei codici viene rilasciata immediatamente, la seconda parte viene inviata all'indirizzo email del richiedente

Quanto costa

gratuito

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile presentandosi di persona allo sportello

Servizio Front Office

Via Mura Occidentali, 8, 60035 Jesi AN, Italy

Gestione dei servizi demografici ed adempimenti in materia di anagrafe, stato civile, leva militare, liste elettorali, statistica, toponomastica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Responsabile

Area servizi al cittadino

Piazza dell'Indipendenza, 1, 60035 Jesi (AN), Italia

(+39) 07315381

protocollo.comune.jesi@legalmail.it

Contatti

Telefono:

(+39) 07315381
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 21/05/2024

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio