Forme, parole e figure

- ATTENZIONE POSTI ESAURITI -
dal 04/02/2026 17:00 al 25/02/2026 19:00

Illustrazione di Chiara Palmarucci come copertina dell'albo
Forme Parole Figure

Cos'è?

- ATTENZIONE POSTI ESAURITI -

Nell’ambito delle attività svolte all’interno del progetto del Comune di Jesi Fatti di storie - #JesiLegge, finanziato dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) con il Bando “Città che legge” 2024, l’amministrazione comunale propone un corso di formazione dal titolo

FORME, PAROLE E FIGURE. Leggere e interpretare i linguaggi dell'albo illustrato

Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Claudia Palmarucci, artista, illustratrice e docente di materie relative all’illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata.

Le lezioni si svolgeranno in presenza presso la Biblioteca comunale Planettiana di Jesi (piazza Colocci 2) nelle giornate del 4, 11, 18 e 25 febbraio, dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

Di seguito una breve descrizione del corso:

Quanti e quali linguaggi si intrecciano in un picture book? Cosa sono le illustrazioni e come possiamo indagarne il senso e comprendere attraverso di esse? Quali strumenti sono necessari per interpretare e utilizzare il picture book, anche in contesti educativi e pedagogici?

Un percorso esplorativo dell’albo illustrato e delle potenzialità espressive di questa forma letteraria, suddiviso in quattro incontri di due ore. Le partecipanti e i partecipanti approfondiranno le caratteristiche distintive del picture book, la sua morfologia, le funzioni emotive e culturali dei libri illustrati e le modalità in cui testo e illustrazione interagiscono per costruire una narrazione efficace. Verranno analizzate le diverse tipologie di picture book, dai libri narrativi a quelli di divulgazione e senza parole, e si esplorerà il ruolo cruciale di autori e autrici. Il corso include attività teoriche e pratiche, letture, confronti collettivi.

Si consiglia di partecipare a tutti gli incontri per un’esperienza formativa completa.

Su richiesta verrà rilasciato attestato di partecipazione. 

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti gli interessati all'argomento (insegnanti, educatori/educatrici, bibliotecari/e, lettori e lettrici volontari/e, genitori...).

Costi

Il corso è gratuito ed aperto ad un massimo di 50 partecipanti.

L’iscrizione va effettuata utilizzando il modulo online raggiungibile al seguente link: https://forms.office.com/e/pnpg4XRexF

Ultimo aggiornamento: 16/01/2026

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio