In occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, l’Amministrazione comunale e numerose associazioni del territorio presentano un ricco calendario di eventi che spaziano tra mostre, incontri pubblici, spettacoli e installazioni, con l'obiettivo di costruire una cultura di rispetto e parità.
Tra le iniziative in programma, da non perdere l'appuntamento con la comicità intelligente di Maura Bloom. Lo spettacolo di stand-up comedy "Bambolotto", in scena Giovedì 28 Novembre alle ore 21.00 presso il Teatro Moriconi, rappresenta un momento di profonda riflessione attraverso la leggerezza dell'umorismo. L'artista utilizza la satira per ribaltare i tradizionali ruoli di genere e trasformare gli stereotipi in pungente materia comica. L'ingresso è libero, prenotazione al seguente link: https://shorturl.at/FIFma.
Il programma prevede inoltre: "Tra guerra e pace, fragili anime", opere ad olio e grafica dell'artista pistoiese Rossella Baldecchi. dal 15 novembre al 3 dicembre, a Palazzo Bisaccioni; “Accendi la luce, spegni la violenza", installazione il 25 novembre, dalle ore 10 alle ore 20 in Piazza della Repubblica a cura di Fidapa; "Parole da cancellare", installazione sui temi della violenza verbale e psicologica il 25 novembre, dalle 12.30 alle 18.30, in Piazza Pergolesi a cura del Rotary Club Jesi.
E ancora incontri e presentazioni: "El canto de l'origen", lettura di poesie in spagnolo e italiano con Gabriella Cinti, il 20 novembre, ore 18 in Viale Vittoria 36, a cura di Para un Principe Enano; "Sulla nostra pelle", incontro pubblico a Palazzo dei Convegni il 22 novembre ore 17.30 a cura di Fidapa; "Storie di amori e di altri affanni", presentazione del libro di Donatella Fioretti dagli archivi del Tribunale Criminale Vescovile 1815-1860 il 22 novembre, ore 17.30 a Palazzo Bisaccioni a cura della sezione di Jesi di Italia Nostra.
E ancora: "Donne che decidono", incontro sul valore della leadership femminile il 27 novembre, ore 19, al Circolo Cittadino a cura di Soroptimist Club Jesi; “Le radici del Cif", incontro a Palazzo Bisaccioni sull'eredità del Centro Femminile Italiano l’11 dicembre, ore 18.
"Un battito di ciglia per le donne" è lo spettacolo dedicato alle donne in Afghanistan, Palestina e Iran, presso il Teatro Cocuje di Via dell’Esino, organizzato in collaborazione con Amnesty International Jesi per il 30 novembre, ore 17.30. Sempre il 30 novembre alle ore 16 e alle ore 18, Palazzo Pianetti ospiterà “Quam pulchra es - Le donne della musica", una performance artistica itinerante sulla storia della musica dal punto di vista delle compositrici (Ingresso 5 euro, prenotazione consigliata).
“Siamo orgogliosi di presentare un cartellone così denso di iniziative - spiega il sindaco Lorenzo Fiordelmondo che ha la delega all’uguaglianza di genere - frutto della sinergia tra l'Amministrazione e le associazioni cittadine. Quest'anno, oltre alla quantità, abbiamo puntato sulla qualità e sull'approfondimento, includendo appuntamenti che analizzano le radici del problema. In questo senso, iniziative come lo spettacolo al Moriconi pongono un riflettore essenziale sui temi del linguaggio e della violenza verbale, per ricordarci che il rispetto si costruisce prima di tutto nelle parole di ogni giorno”.
Comune di Jesi
Jesi, 11 novembre 2025