Cos'è?
Incontro con il Elvira Mujčić
Che cosa significa vivere tra le lingue, dove la preposizione tra sta a indicare uno spazio sospeso, indicibile, ma anche una dimensione di mezzo, del possibile, un luogo di incontro.
La riflessione seguirà alcuni temi a partire dalla mia lingua madre, la sua scomparsa assieme alla scomparsa della Jugoslavia, passando per la migrazione in Italia dove l’esperienza dello smarrimento si intreccia con la scoperta di reinvenzione che il nuovo mondo e la nuova lingua permettono.
Elvira Mujčić
Elvira Mujčić è nata nel 1980 in Jugoslavia, arrivata in Italia negli anni Novanta a causa della guerra. Laureata in lingue e letterature straniere, è una scrittrice, traduttrice letteraria e voce di Rai Radio3 dove conduce la trasmissione culturale Pagina3 Internazionale.
Tra le sue pubblicazioni Dieci prugne ai fascisti (Elliot 2016), Da grande voglio imitare Giano in Fuochi (Feltrinelli 2022), La buona condotta (Crocetti/Feltrinelli 2023) e il recente La stagione che non c’era (Guanda 2025).
È traduttrice di noti autori e autrici della ex- Jugoslavia come Slavenka Drakulić, Faruk Šehić, Robert Perišić.
Per la Scuola Holden svolge il ruolo di mentorship in traduzione per il progetto CELA (Connecting Emerging Literary Artists).