Passaggio di consegne ieri mattina nella gestione dei cani di proprietà del Comune di Jesi dal vecchio al nuovo affidatario. Presso la struttura “Il Mojano” di Moie gestita dall'associazione “I miei amici animali” si sono ritrovati l'assessore al benessere animale Alessandro Tesei, il veterinario dell'Azienda sanitaria territoriale dott. Ottaviani, i nuovi affidatari dell'associazione “Impronte” di Senigallia con un loro dottore veterinario e, ovviamente, gli affidatari uscenti con la dottoressa veterinaria incaricata.
È stata l'occasione per un confronto a 360 gradi tra tutti i soggetti coinvolti, con il comune obiettivo di offrire agli animali piena tutela e condizioni di vita dignitose.
Nel corso dell'incontro si è concordato che i primi tre cani potessero già raggiungere il nuovo rifugio, stabilendo una data successiva per ulteriori sei. Dopo un’attenta analisi ed un confronto tra i veterinari presenti, il Comune di Jesi ha deciso di lasciare altri quattro cani in gestione esclusiva dell’Associazione “I miei amici animali”, perché tre di essi gravemente malati e dunque non nelle condizioni di subire un ulteriore stress legato al trasferimento ed uno perché molto anziano e compagno di vita di uno dei tre animali malati.
Si è anche valutato congiuntamente l'opportunità che l'associazione “I miei amici animali” potesse dar seguito alla richiesta di adozione di 20 cani, riformulando correttamente la domanda, così da poter essere immediatamente autorizzata. Si specifica che tra i 20 cani che sarebbero adottati dall’Associazione “I miei amici animali” ci sono 7 cani anziani e vari cani giovani, in buone condizioni di salute di cui alcuni con problemi comportamentali. Da un controllo incrociato con i dati dell’Azienda sanitaria è emerso inoltre che la cagnolina Sally, anziana e malata, protagonista sui social negli ultimi giorni, figurava erroneamente nella lista dei cani del Comune di Jesi ed in realtà fa capo a Santa Maria Nuova.
Comune di Jesi
Jesi, 13 agosto 2025