Presentato a Milano il docufilm su Gianni Clerici con la città di Jesi protagonista

Dettaglio della notizia

A celebrare  l’uomo e lo sportivo ieri a Milano per l'anteprima del docufilm, insieme al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, è intervenuto il sindaco di Jesi Lorenzo Fiordelmondo, nonché il presidente e la vice presidente del ‘Club delle balette‘, rispettivamente Marco Gilardelli e Carla Saveri, oltre al regista Francesco Zarzara e ad altri esponenti delle istituzioni dei territori coinvolti

Data:

21/02/2026

Un momento della presentazione

Si chiama ‘Ho scelto il tennis, Gianni Clerici il cantore della bellezza' ed è il docufilm dedicato al popolare giornalista, scrittore e storico del tennis italiano. 
A celebrare  l’uomo e lo sportivo ieri a Milano per l'anteprima del docufilm, insieme al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, è intervenuto il sindaco di Jesi Lorenzo Fiordelmondo, nonché il presidente e la vice presidente del ‘Club delle balette‘, rispettivamente Marco Gilardelli e Carla Saveri, oltre al regista Francesco Zarzara e ad altri esponenti delle istituzioni dei territori coinvolti.
Il progetto è inserito nella programmazione culturale ufficiale delle Olimpiadi di Milano e Cortina 2026, in considerazione del fatto che Gianni Clerici è posizionando come figura d’eccellenza culturale italiana nello sport.
La presenza di Jesi non è stata casuale. Nella nostra città, come noto, sono state infatti rinvenute nove “balette”, antesignane delle palline da tennis per il gioco della pallacorda nel '500. E proprio Gianni Clerici aveva avuto l'idea di realizzare un apposito “Club delle balette” che riunisce le città che hanno in dote tali palline.
“A Jesi - ha avuto modo di ricordare il sindaco Lorenzo Fiordelmondo - lo sport è stato la meccanica che ha aiutato la città a conoscersi, a crescere, a collaborare, a lavorare insieme, insomma è stato un aggregatore di cittadinanza ed un fattore culturale e storico. Il ritrovamento delle balette conservate nella nostra Pinacoteca, come pure questo racconto della nostra città, a Milano, lo stanno a dimostrare. Tra l'altro lo sport a Jesi ha generato talenti in numerose discipline, come nel calcio con Roberto Mancini e Luca Marchegiani, ma soprattutto nella scherma con ben 28 medaglie olimpiche. Ecco perché per noi il tema olimpionico è un tema di casa e ci piace oggi essere qui. Ringrazio Carla Saveri per avere fattivamente contribuito ad offrire a Jesi questa opportunità”.

Comune di Jesi

Jesi, 21 febbraio 2026

Ultimo aggiornamento: 24/02/2026

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio