Arriva Riccardo Scamarcio per le riprese del film su Federico II

Dettaglio della notizia

Jesi di nuovo set cinematografico d'eccezione

Data:

22/11/2025

primo piano dell'attore
Riccardo Scamarcio

Il centro storico di Jesi torna ad essere set cinematografico d'eccezione. Con il via libera della Giunta comunale, la società di produzione Oz Film, in co-produzione con Lebowski Srl, realizzerà in città le riprese del film "La meraviglia del mondo" con l’attore Riccardo Scamarcio.

L'attesa pellicola, diretta da Francesco Lopez, è interamente dedicata alla figura di Federico II di Svevia, l'Imperatore Stupor Mundi che vide i natali proprio a Jesi, e si propone di esaltarne la figura di diplomatico lungimirante in un affascinante confronto tra passato e presente.

Le riprese si concentreranno nel cuore della città, in particolare nella suggestiva Piazza Federico II, che a dicembre 2025 sarà il palcoscenico di una delle scene più importanti del film.

La scelta di Jesi non è casuale, ma è il frutto di una strategia di valorizzazione territoriale ben definita dall’Amministrazione comunale. Questa iniziativa, infatti, si inserisce nel più ampio Protocollo d’Intesa “Cineturismo in Vallesina”, con cui l'Amministrazione jesina promuovere l'immagine del territorio attraverso il grande schermo. Ospitare una produzione di tale rilievo mediatico, sostenuta anche dalla Apulia Film Commission, è considerato un volano strategico per potenziare il richiamo turistico e culturale basato sulla ricchezza del patrimonio storico di Jesi.

Con "La meraviglia del mondo", Jesi si conferma protagonista non solo nella storia, ma anche sulla scena cinematografica, proiettando la sua immagine ben oltre i confini regionali.


Comune di Jesi

Jesi, 22 novembre 2025

Ultimo aggiornamento: 27/11/2025

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio