Iscrizione ai servizi Pre-scuola e Post-scuola 2025/2026

  • Servizio attivo

Possono usufruire dei servizi gli alunni iscritti alle scuole dell’infanzia (materne) e alle scuole primarie (elementari)

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A chi è rivolto

Agli alunni e alle alunne i cui genitori, per motivi di lavoro, non possono accompagnare i figli a scuola nei normali orari scolastici.

Descrizione

Il servizio di Pre-scuola (scuole dell'infanzia e primarie), in un'ottica di conciliazione dei tempi di vita e lavoro delle famiglie interessate, consente di accogliere gli/le alunni/e a scuola dalle ore 7.30 fino al normale avvio delle attività.

Il servizio di Post-scuola (SOLO scuole primarie) consente agli/lle alunni/e di rimanere a scuola per ulteriori 30 minuti oltre l'orario del termine delle lezioni antimeridiane.

Come fare

Compilare la domanda esclusivamente tramite il servizio on line.

Cosa serve

Per accedere al portale per l’iscrizione on line il genitore/tutore dell’alunno deve autenticarsi tramite il sistema pubblico di identità digitale (SPID) o Carta di identità elettronica (CIE).

Cosa si ottiene

La richiesta di iscrizione al servizio

Tempi e scadenze

La domanda ha validità annuale.

Per l’anno scolastico 2025-2026 deve essere presentata entro il 20 luglio 2025.

L’accoglimento della richiesta è subordinato alle norme regolamentari vigenti e alla regolarità dei pagamenti pregressi di tutti i servizi scolastici dei minori appartenenti al medesimo nucleo familiare degli anni scolastici da 2020-2021 a 2024-2025 e sarà comunicato entro il 31 agosto 2025

2025 20 lug

Scadenza presentazione domande

2025 31 ago

Data entro la quale verrà comunicata l'accoglimento della richiesta

Quanto costa

SERVIZIO DI PRE-SCUOLA
La presentazione della domanda è gratuita

Il servizio di Pre-scuola viene attivato con un numero minimo di sei richieste per scuola e comporta il pagamento anticipato in due rate:

  1. RATA all'atto dell'accoglimento della domanda per il periodo SETTEMBRE-DICEMBRE euro 40,00
  2. RATA entro dicembre per il periodo GENNAIO-GIUGNO euro 55,00 

L’ammissione al servizio è subordinata all’avvenuto pagamento della prima rata.

SERVIZIO DI POST-SCUOLA (SOLO per scuole Primarie) 
La presentazione della domanda è gratuita

Il servizio di Post-scuola viene attivato con un numero minimo di sei richieste per scuola e comporta il pagamento anticipato in due rate:

  1. RATA all'atto dell'accoglimento della domanda per il periodo SETTEMBRE-DICEMBRE euro 40,00
  2. RATA entro dicembre per il periodo GENNAIO-GIUGNO euro 55,00 

L’ammissione al servizio è subordinata all’avvenuto pagamento della prima rata.

Attenzione: sia per il Pre-scuola sia per il Post-scuola non è ammesso il rimborso, né totale né parziale della retta, per ridotto o mancato utilizzo del servizio.
 

Accedi al servizio

Domanda online

In caso di difficoltà nella compilazione della domanda on line è possibile rivolgersi al "facilitatore digitale" previo appuntamento.

Accedi al servizio
Ufficio servizi amministrativi scolastici e per il diritto allo studio

Piazza Indipendenza, 1, 60035 Jesi (AN), Italia

Gestisce le iscrizioni ai servizi: trasporto scolastico e prescuola e le domande per le borse di studio e i contributi per i libri di testo

Ulteriori informazioni

Riapertura termini per domande di iscrizione al servizio
Il Portale per le iscrizioni al servizio sarà riaperto dopo l’inizio della scuola, previsto per il 15 settembre p.v., per consentire la presentazione di eventuali domande per esigenze sopraggiunte. L’accoglimento delle stesse e l’ammissione al servizio soggiacciono alle medesime condizioni delle iscrizioni avvenute nei termini, ed è subordinato alla disponibilità di posti nelle scuole/plessi scolastici dove il servizio è stato attivato e se non comporta la necessità di aumento di personale previsto per il servizio (rapporto 1 adulto/10 alunni). 

Rinuncia
L’eventuale rinuncia al servizio deve essere comunicata formalmente tramite l’apposito modulo on line che, una volta trasmesso, avrà validità per tutta la durata dell'anno scolastico.
L’eventuale nuova iscrizione al servizio potrà essere presentata soltanto per l'anno scolastico successivo.

La rinuncia non può essere retroattiva e non dà diritto a rimborso totale o parziale della tariffa.

Variazione
Qualsiasi variazione dovrà essere tempestivamente comunicata all’ufficio secondo le modalità che di volta in volta saranno indicate dall’ufficio.
 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Responsabile

Area servizi al cittadino

Piazza Indipendenza, 1, 60035 Jesi (AN), Italia

(+39) 07315381

protocollo.comune.jesi@legalmail.it

Contatti

Telefono:

(+39) 0731538609

PEC:

protocollo.comune.jesi@legalmail.it

Documenti

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 24/06/2025

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