A partire da sabato prossimo (29 novembre), la Biblioteca Planettiana apre le porte a “Si bella come ‘n sogno”, un percorso dedicato alle poesie e ai ritratti di Carlo Loreti, artista, poeta e autore teatrale del vernacolo jesino. L’allestimento, ospitato in Salara, a piano terra di Palazzo della Signoria, richiama le atmosfere e la socialità della Jesi di un tempo, e pone l’accento sulla memoria storica come importante risorsa per la comunità di oggi.
L’inaugurazione si svolgerà sabato, alle ore 17.00, con apertura straordinaria della Salara fino alle ore 19.00; per l’occasione sarà proiettato un intervento video con letture in dialetto ad opera dello stesso Loreti, alcuni interventi e materiali d’archivio.
L’allestimento sarà visitabile fino al 10 gennaio 2026, durante gli orari di apertura della Biblioteca, con uno spazio dedicato alla visione del video e alla consultazione della raccolta di poesie Tutto quel nigò ch’è stado jeri di Carlo Loreti.
Realizzato con il sostegno del Comune di Jesi, Si bella come ‘n sogno si propone come un ponte tra passato e presente, per valorizzare la città come luogo di storie, vissuti e soprattutto d’incontro.
Comune di Jesi
Jesi, 26 novembre 2025