Cos'è?
Quando arriverai al Villaggio di Babbo Natale ti sembrerà di essere entrato direttamente nelle pagine di un libro di fiabe.
Un momento pieno di curiosità, gioia e meraviglia.
Babbo Natale sarà presente per ricevere direttamente la tua letterina nei giorni del 23 e 24 dicembre dalle ore 17.00 alle 19.30.
Laboratori gratuiti con prenotazione obbligatoria
12 Dicembre ore 17 e 18.20
Laboratori di mosaico
Verrà utilizzata la tecnica di lavorazione antica per creare una decorazione di Natale.
Per bambini/e dai 6 agli 11 anni.
13 Dicembre ore 16.30 / 17.30 / 18.30
Decoupage natalizio e letterina a Babbo Natale
Realizzeremo insieme delle decorazioni natalizie per l'albero di Natale con la tecnica del decoupage utilizzando materiali naturali.
Per bambini/e dai 5 ai 8 anni.
14 e 20 Dicembre ore 17
Teatrino Kamishibai
Il Kamishibai è uno strumento che consente di narrare storie accompagnando contestualmente alla lettura la visione di tavole illustrate che rappresentano le sequenze narrative, che vengono fatte scorrere, una alla volta, all’interno del teatrino. Sul retro delle tavole c’è il testo della storia, quindi i bambini ascoltano la narrazione e, contemporaneamente, guardano la tavola illustrata.
Per bambini/e dai 3 ai 8 anni. Durata due ore circa
16 Dicembre ore 16.30 / 17.30 / 18.30
Decorazioni natalizie "molleggiate" e letterina a Babbo Natale
Realizzeremo insieme delle candele decorative per l'albero con cartoncino e mollette.
Per bambini/e dai 5 ai 8 anni.
17 e 27 Dicembre ore 17 e 18.20
Laboratori di argilla
Questa tecnica si presta alla realizzazione di piccoli manufatti, con difficoltà variabile a seconda dell'età dei partecipanti.
Per bambini/e dai 4 anni.
15, 18 e 28 Dicembre ore 17
Corazones mexicanos
Un laboratorio creativo dedicato alla scoperta dell’arte popolare messicana, dove i bambini potranno realizzare i loro “corazones y milagros” — piccoli cuori decorati che, nella tradizione del Messico, rappresentano amore, gratitudine, speranza e protezione.
Durante l’attività, i partecipanti impareranno il significato simbolico di questi oggetti - spesso offerti come ex-voto o doni di buon augurio - e potranno esprimere i propri desideri e sentimenti attraverso il colore, la forma e la decorazione.
In un’atmosfera di festa e condivisione, ogni bambino costruirà il proprio cuore utilizzando materiali naturali come legno, carta, pigmenti e piccoli elementi decorativi, trasformandoli in un dono personale o in una decorazione unica per il Natale.
Per bambini/e dai 6 ai 11 anni
19 e 21 Dicembre ore 17
Microcosmo
Grazie ad uno stereoscopio collegato ad un videoproiettore o uno schermo, partiremo insieme per uno straordinario viaggio per immagini per scoprire, analizzare e comprendere le forme e le funzioni di fiori, foglie, insetti e di tutto quello che la natura
nasconde all’occhio nudo.
Per bambini/e e adulti dai 6 anni. Durata due ore.
23 Dicembre ore 16.30 / 17.30 / 18.30
Alberelli natalizi e stelle e letterina a Babbo Natale
Realizzeremo degli alberelli con materiale naturale e pasta e delle stelle con le cannucce da appendere all'albero.
Per bambini/e dai 5 ai 8 anni.
22 Dicembre ore 17
Realizziamo la carta
Si propone la ricostruzione storica delle fasi del processo di realizzazione della carta fatta a mano e della successiva rilegatura dei fogli con tecniche, materiali e strumenti ricostruiti come al tempo del medioevo.
Realizzeremo fogli di carta fatta a mano con le antiche tecniche con l’utilizzo della forma e del cascio, la ponitura sulla schiena d’asino, la pressatura, asciugatura e lisciatura. I fogli verranno poi rilegati, realizzata la copertina e mostrate tutte le fasi per la realizzazione di un libro. Verranno inoltre mostrati gli antichi strumenti di scrittura. Una serie di operazioni a successione.
Per bambini/e da 5 a 15 anni.
30 Dicembre ore 16.30 / 17.30 / 18.30
Laboratorio di tessitura
Realizzeremo delle palline natalizie o cuori con la lana utilizzando la tecnica della tessitura.
Per bambini/e dai 5 ai 8 anni.