JesiEduca 2024 - L'eredità di Alberto Manzi

JesiEduca_WEBJesieduca, iniziativa che nasce con l’obiettivo di concretizzare le azioni della Comunità educante, è uno dei fil rouge che collegano i soggetti aderenti al patto “Noi, comunità educante” al fine di promuovere azioni condivise intorno ad un tema che quest’anno si aggancia al centenario della nascita del maestro Alberto Manzi.

Sponsor JesiEduca2024La Comunità educante è un progetto che analizza le condizioni dell’infanzia, dell’adolescenza e delle realtà giovanili per promuovere lo scambio di informazioni e buone pratiche,  prevedere una formazione comune dei formatori e dei cittadini nell’ottica del lifelong learning, attuando le azioni proposte dai giovani come protagonisti in città.

Nel 2024 ricorre l’anniversario dei 100 anni dalla nascita del maestro Alberto Manzi, figura poliedrica e innovativa che JESIEDUCA vuole celebrare ripercorrendo i tratti salienti della sua esperienza educativa, un’eredità pedagogica di inestimabile valore.

Il percorso che dal 7 febbraio si protrae fino al 24 novembre ci invita, quindi, ad osservare, riflettere, discutere, ascoltare, capire, partendo da ciò che il maestro Manzi aveva più a cuore: la  valutazione educativa, l’inclusione, l’intercultura, l’innovazione tecnologica, ma anche l’interesse per la scienza, il  linguaggio fiabesco,  e la possibilità di apprendere ad ogni età per uscire “dal carcere dell’ignoranza”.

I verbi con cui l’illustratore Alessandro Sanna ha sintetizzato l’azione educativa del maestro Alberto Manzi sono stati fonte di ispirazione per costruire il percorso di JESIEDUCA 2024, e saranno presentati come cornice ideale di una città che pone al centro l’EDUCAZIONE.

A chi è rivolto il percorso di Jesiduca2024? A tutte le età, senza lasciare indietro nessuno!

Con il contributo di: Fondazione Gabriele Cardinaletti e ASP Ambito 9

Con la collaborazione di: ATGTP Teatro Giovani Teatro Pirata, COOSS Marche, Lalizablu, Koine l'Arte di Crescere, Circolo Culturale "M. Ferretti, Associazione Res Humanae e Teatro Cocuje

Con la partecipazione di: Azione Cattolica Jesi, Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, Istituto Comprensivo "C. Urbani", Istituto Comprensivo "Federico II", Istituto Comprensivo "San Francesco", Istituto Comprensivo "L. Lotto", I.I.S. Marconi Pieralisi, Liceo Artistico "E. Mannucci di Jesi, Movimento Federalista Europeo, Gioventù Federalista Europea, Liberinsieme Lab, Nausika, Pratika, Radio Incredibile, Unicef e Ufficio Servizi Sociali per i Minorenni

Si ringraziano: Centro Alberto Manzi, Besharat Arts Foundation, Coordinamento Genitori Democratici, Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e AST Ancona Marche

Sponsor dell'iniziativa Diatech Pharmacogenetics e Coop Alleanza 3.0

Appuntamenti

ManifestoSanna - Copia

Incontro con Alessandro Sanna

Raccontare storie con carta e acqua

Autismo

Autismo: facciamo rumore consapevolmente

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo

Imparare a conoscere il mondo e noi stessi

Imparare a conoscere il mondo e noi stessi

Presentazione di una buona prassi del Nido “O. Romero” di Jesi

Incontro con Marco Aime

Noi - Altri. Prove tecniche di convivenza

Incontro con Marco Aime professore di Antropologia culturale e ricercatore presso l'Università di Genova

Max Cimatti

La storia del maestro che ha istruito l'Italia

Max Cimatti racconta Alberto Manzi

Arte di crescere

L'arte di crescere

Incontri con gli esperti

Art In Schools

Art in schools

Mostra di fotografie d’autore opera di artisti di fama internazionale

True or fake

True or Fake

Incontro con Saro Di Bartolo

Intelligenza Artificiale

Intelligenza artificiale

Incontro con il prof. Emanuele Frontoni e il prof. Aurelio Uncini

JesiEduca

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy