Sollecitazione manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura per l’affidamento del servizio di gestione, in orario extrascolastico, della palestra Pellegrini sita in Via Schweitzer - Periodo Febbraio 2026 / Giugno 2027

Data pubblicazione: 09/01/2026 10:00 Data scadenza: 25/01/2026 23:59

Affidamento in appalto il servizio di gestione, in orario extrascolastico, della Palestra Pellegrini annessa alla Scuola secondaria di primo grado “Lorenzini”, situata in via Schweitzer n.10.

Con il presente avviso il Comune di Jesi intraprende, come previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. 411 del 25 novembre 2025, un’indagine di mercato con l’obiettivo di affidare in appalto il servizio di gestione, in orario extrascolastico, della Palestra Pellegrini annessa alla Scuola secondaria di primo grado “Lorenzini”, situata in via Schweitzer n.10.

La Palestra in questione risulta classificata nella tipologia “senza rilevanza imprenditoriale”, ai sensi dell’art. 22 del Regolamento comunale per uso e gestione impianti sportivi.

L’impianto ha dimensioni di circa 22 x 34 m.

E' possibile fissare l'appuntamento per la visita dell'impianto contattando il seguente indirizzo email: ufficio.sport@comune.jesi.an.it 

 

Chiarimenti
  1. E' consentita la partecipazione alla procedura da parte di raggruppamenti temporanei?
    Risposta affermativa. La partecipazione dei raggruppamenti è consentita ai sensi dell'art. 65 comma 2 lettera e) e dell'art. 68 del D.Lgs. n. 36 del 31/03/2023. In particolare tutti i partecipanti del raggruppamento devono essere in possesso dei requisiti generali.

  2. E' ammesso il recesso di un operatore dal raggruppamento?
    Risposta affermativa. Il recesso di un operatore è ammesso, sempre che i soggetti rimanenti abbiano i requisiti di qualificazione adeguati al servizio da eseguire. 

  3. Come viene suddiviso il monte orari relativo all’attività extrascolastica?
    Al soggetto gestore della palestra è riservata la possibilità di utilizzare fino al 40% del monte orario di apertura dell’impianto, con un limite massimo di due giornate nella fascia oraria 19.00 - 21.00, dal lunedì al venerdì per allenamenti e gare.
    Al di fuori di tale riserva,  l’affidatario è obbligato a consentire l'uso della palestra Pellegrini da parte di altre società sportive cittadine, in base alle disposizioni che verranno fornite dal Comune.
    La questione è affrontata nell’art. 4 del Capitolato d’oneri (Il Comune provvederà in merito comunicando le proprie determinazioni).

  4. Che cosa si intende per qualificazione istruttori/allenatori?
    La domanda non attiene alla fase della manifestazione di interesse, bensì alla successiva fase di presentazione dell’offerta.
    Il concorrente dovrà produrre l’elenco di istruttori e allenatori tesserati, indicando, per ciascuno, il livello di qualifica ed il curriculum.  Il riferimento temporale è la stagione sportiva 2024/2025

  5. Che cosa si intende per livello di attività svolta?
    La domanda non attiene alla fase della manifestazione di interesse, bensì alla successiva fase di presentazione dell’offerta.
    Il concorrente dovrà produrre una relazione che illustri l'attività ufficiale svolta nell'anno sportivo 2024/2025.
    L’assegnazione del punteggio è riferita all'attività di maggiore rilevanza tra:
    - attività a carattere internazionale;
    - attività a carattere nazionale;
    - attività a carattere regionale;
    - attività a carattere provinciale;
    - attività a carattere comunale;

  6. Che cosa si intende per attività a favore dei giovani, degli anziani e dei disabili?
    La domanda non attiene alla fase della manifestazione di interesse, bensì alla successiva fase di presentazione dell’offerta. Il concorrente dovrà produrre una relazione dove si illustrino le attività svolte e i metodi per il raggiungimento delle finalità aggregative e di inserimento di giovani, diversamente abili e anziani. Le tre categorie sono considerate sullo stesso piano. Il riferimento temporale è la stagione sportiva 2024/2025. L'attribuzione del punteggio sarà rapportata alle singole categorie di attività svolte dal concorrente.

  7. Che cosa si intende per progetto di gestione?
    La domanda non attiene alla fase della manifestazione di interesse, bensì alla successiva fase di presentazione dell’offerta.
    Il concorrente dovrà produrre una relazione nella quale dovranno essere trattati - a titolo esemplificativo e non esaustivo - i seguenti punti:
    - organizzazione del servizio di apertura e custodia dell’impianto;
    - modalità e frequenza delle pulizie;
    - programma di manutenzione ordinaria;
    - eventuali proposte di organizzazione di manifestazioni di tipo sportivo e ricreativo;
    - ulteriori elementi ritenuti significativi ai fini della valutazione;
    I punteggi verranno assegnati tenendo conto della completezza, chiarezza e adeguatezza delle proposte progettuali presentate.

  8. Come verrà attribuito il punteggio per le migliorie?
    La domanda non attiene alla fase della manifestazione di interesse, bensì alla successiva fase di presentazione dell’offerta.
    I punteggi verranno assegnati tenendo conto dell’appropriatezza delle migliorie proposte e della loro rilevanza economica, suffragata da preventivi in corso di validità. Si rammenta che gli oneri per le migliorie sono a carico dell’affidatario.
    Alla scadenza naturale del contratto nonché nell'eventualità di una sua risoluzione o revoca dell'esercizio della facoltà di recesso, il Comune rimarrà proprietario delle migliorie.

  9. Come verrà calcolato il punteggio per il valore economico dell’offerta?
    La domanda non attiene alla fase della manifestazione di interesse, bensì alla successiva fase di presentazione dell’offerta.
    Il punteggio sarà calcolato tenendo conto del ribasso sul corrispettivo annuo posto a base di gara (nel caso di specie € 14.000,00). All'offerta dovrà essere allegato un piano economico-finanziario, atto a dimostrare l'equilibrio e l'assenza di disavanzo con riferimento alla gestione dell’impianto sportivo oggetto dell’affidamento.

  10. E' consentita la partecipazione alla procedura mediante contratto di avvalimento?
    Risposta affermativa. E’ consentita la partecipazione nei termini previsti dall’art. 104 del D.Lgs. 36/2023.

  11. Quale tipologia di canestri verranno istallati nella Palestra Pellegrini?
    E’ prevista la dotazione di canestri muniti di certificazione di conformità UNI EN 1270.

  12. A chi compete l’arredamento degli spogliatoi della Palestra Pellegrini?
    L’arredamento degli spogliatoi è a carico del Comune.

Formati disponibili

Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 23/01/2026

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio